Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di agosto in compagnia di sole e caldo? Il modello americano ipotizza questa possibilità

Uno sguardo alla previsione emessa quest'oggi dal modello americano, regala la possibilità di un inizio agosto sotto condizioni anticicloniche diffuse un po' a tutto il Paese. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe succedere.

In primo piano - 22 Luglio 2014, ore 15.20

La lunga fase di instabilità che ha caratterizzato questa stagione estiva 2014, non pare ancora intenzionata a mollare la presa. Nei prossimi giorni infatti l'anticiclone tenterà di porre parziale rimedio a questa situazione ma il suo obbiettivo riuscirà solo in parte. Un tentativo relativamente più deciso di stabilizzazione atmosferica viene a questo punto previsto nei primi giorni di agosto, quando l'alta pressione delle Azzorre POTREBBE tentare di espandersi in modo più convinto anche verso i settori centrali del Mediterraneo, senza alcuna puntata verso le alte latitudini europee.

Questa linea di tendenza trovava conferma anche dalla previsione di ieri, lunedì 21 luglio, emessa dal modello inglese ECMWF mentre l'aggiornamento odierno ha un po' cambiato le carte in tavola, proponendo scenari più instabili.

La verità dove rimane?

Molto difficile riuscire a comprendere le mosse della circolazione atmosferica relativa al lungo termine. Spesso e volentieri anche quando la strada sembra già tracciata, le complesse manovre del tempo atmosferico possono essere soggette a repentini quanto inaspettati cambi di rotta verso altri scenari. E' il caso della stagione estiva attuale, sin dagli esordi improntata all'instabilità, ha fatto segnare un avvio non certo brillante che potrebbe far pensare ad una conclusione addirittura peggiore.

Tuttavia quasi mai l'atmosfera segue un percorso lineare e facilmente diagnosticabile a priori. Non possiamo quindi escludere un'evoluzione improntata ad un periodo di bel tempo, nonostante la stagione attuale abbia sinora presentato ben pochi spunti verso questa direzione ma questo non pregiudica la possibilità che possa farlo successivamente.

Con i prossimi aggiornamenti ne sapremo senza dubbio qualcosa in più.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum