Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni del nuovo anno con un moderato peggioramento sull'Italia

Una perturbazione riuscirà ad interrompere il regime di stabilità in Italia all'inizio del nuovo anno. Eccola, alla luce degli ultimi aggiornamenti.

In primo piano - 28 Dicembre 2012, ore 11.21

Ecco la perturbazione che nella giornata di mercoledì 2 gennaio si approssimerà da ovest, con il chiaro intento di portare un moderato peggioramento sul nostro Paese.

Questo sistema frontale non avrà vita facile. Ad ovest avremo l'alta pressione delle Azzorre, che si ergerà come un mastino e tenterà di chiudere il rifornimento freddo alla saccatura in questione.

Piu ad est avremo un'altra zona anticiclonica, che frenerà il corpo nuvoloso, con il chiaro intento di farlo "affossare" più ad ovest.

Le analisi oggi disponibili, comunque, danno ancora credito alla saccatura atlantica, che riuscirebbe a veicolare le nubi e le precipitazioni fino alle porte dell'Italia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, le regioni che avranno più precipitazioni saranno il settore di nord-ovest ( dove potrebbe nevicare anche a bassa quota) e la Sardegna. Successivamente, il sistema frontale progredirà a levante con estrema fatica, interessando parte del versante tirrenico, la Sicilia e la Calabria, con qualche pioggia.

Teniamo presente che la dinamica di spostamento delle perturbazioni all'interno di questi "bestioni" anticiclonici" non è mai facile da inquadrare. Di conseguenza sarà opportuno tornare sull'argomento, non appena le elaborazioni daranno esiti maggiormente credibili.

Tuttavia, per il momento, il peggioramento risulta (almeno in parte) confermato.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum