Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi FREDDI e prima NEVE in arrivo nella terza decade di novembre?

Situazione molto interessante per l'ultima decade di novembre: l'autunno dinamico e la normalità stagionale potrebbero ripartire.

In primo piano - 13 Novembre 2015, ore 10.54

In fondo non si chiede molto di più che tornare a vivere una situazione di normalità stagionale. Da troppi giorni infatti la situazione è statica e l'aria nelle aree urbane risulta sempre più inquinata e pregna di veleni.

Il disturbo all'attività del vortice polare arrecato dall'intrusione di aria calda in arrivo dalle basse latitudini per l'ultima decade del mese, potrebbe davvero indirizzare verso il Mediterraneo una saccatura carica di aria più fredda e di precipitazioni, ma aldilà di questo sarebbe in grado di modificare l'assetto barico presente su tutto l'emisfero nord.

Non vedremmo più il vortice polare compatto, bensì caratterizzato da lingue fredde in discesa verso sud con l'Europa che per una volta potrebbe risultare la più colpita dagli affondi depressionari in discesa da nord.

In pratica l'autunno ritroverebbe la sua naturale dinamicità e l'anticiclone punterebbe a nord lasciando almeno per un po', ma non si sa per quanto, la presa nell'area mediterranea.

Potrebbe essere questa una svolta importante, in grado di persistere almeno sino a Natale, riservando al settore alpino ed anche all'Appennino le nevicate che tutti aspettano per iniziare con ottimismo la nuova stagione e favorendo anche un sostanziale ricambio d'aria su tutto il nostro Paese.

La depressione del 22 è ancora lontana ma intanto lo schema barico che la sosterrà appare ogni giorno più convincente, se puntasse davvero dritto sul Mediterraneo centrale si registrerebbe un sensibile calo termico e la neve cadrebbe anche sin verso i 1000m sulle Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.18: A14 Pescara-Bari

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Termoli-Molise (Km. 477) e Vasto Sud (Km. 454,6)..…

h 18.17: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 1 Bologna Casalecchio (Km. 1,1) e Svincolo 2 Bologna Cen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum