Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi di LUGLIO: caldo intenso ma temporali in sfondamento al nord?

Dalla fine del mese e per i primi giorni di luglio è previsto un repentino rialzo delle temperature sul nostro Paese.

In primo piano - 25 Giugno 2018, ore 10.14

La fase fresca e per alcune regioni instabile che stiamo sperimentando in questi giorni, lascerà gradualmente il posto nel fine settimana ad un ripristino di condizioni soleggiate, stabili e progressivamente più calde sull'insieme del Paese, a causa della progressiva espansione di un campo di alta pressione.

La massa d'aria calda in arrivo dal nord Africa rimarrà in nostra compagnia per i primi giorni di luglio e solo da giovedì 5 luglio il modello americano scorge la possibilità che un impulso temporalesco possa raggiungere il nord abbassando le temperature, mentre altrove non dovrebbero registrarsi precipitazioni e i valori non dovrebbero accusare particolari flessioni.

Oltretutto i temporali previsti al nord non sono ancora per nulla certi. Il modello europeo è quello più convinto nel "leggere" l'inserimento di correnti più fresche da ovest sul settentrione, foriere di temporali, mentre gli altri modelli vedono la saccatura che ospiterà i temporali avanzare faticosamente, arrancare e poi scaricare gran parte del suo contributo precipitativo oltralpe.

Se questo tentativo andasse a vuoto tutto il Paese continuerebbe a fare i conti con un'importante onda di calore. Chi sta ricevendo temporali in questi giorni in fondo probabilmente, specie in chiave turistica, non potrà che gioirne, molto meno che di temporali con questa circolazione non ne ha visto nemmeno uno.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum