Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prime stime del MALTEMPO atteso dopo Natale...

La fase di maltempo si consumerà tra mercoledi 27 e venerdì 29 dicembre e colpirà soprattutto il nord e il centro. Ecco le mappe.

In primo piano - 20 Dicembre 2017, ore 10.43

L'alta pressione del periodo natalizio avrà vita corta. Già nella giornata di Santo Stefano compariranno alcune precipitazioni al nord, ma il vero cambiamento è atteso tra una settimana esatta, ovvero mercoledi 27 dicembre.

L'Europa occidentale affronterà un duro attacco da parte di correnti nord atlantiche in lento approccio verso le nostre regioni.

Mercoledi 27 tutto il nord e l'alto Tirreno sarà sotto precipitazioni, dettate da un flusso di correnti sud-occidentali non fredde. Sulle Alpi arriveranno la prime nevicate la cui quota sarà ovviamente da valutare.

Giovedi 28 dicembre avremo probabilmente la giornata più perturbata per il centro e il nord della nostra Penisola: piogge forti, abbondanti nevicate sulle Alpi e mari in cattive condizioni.

Il tempo inizierà a peggiorare anche al sud specie sulla Sicilia e i versanti di ponente, mentre altrove i fenomeni resteranno scarsi.

Da valutare ovviamente la quota neve sulle regioni settentrionali che potrebbe subire scossoni in base all'intensità delle precipitazioni.

Venerdì 29 dicembre (terza mappa) il fronte sarà ormai evoluto verso le nostre regioni centrali e meridionali dove apporterà piogge sparse e neve in Appennino a quote medio-alte.

Al nord-ovest e sulla Sardegna il tempo inizierà invece a migliorare stante la rotazione delle correnti a nord-ovest. Arriverà anche un po' di freddo, ma non in quantità eccessiva.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.27: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente a Lodi (Km. 22,7) in entrata in entrambe le direzioni dalle 10:23 del 23 set 2018…

h 10.23: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Trezzo (Km. 160,6) e Capriate (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum