00:00 14 Novembre 2008

Prime sciate in alta montagna? Tempo ok ma attenzione alle slavine

Il ritorno del sole è una bella notizia per coloro che avevano deciso di intraprendere le prime uscite sugli sci. Le Alpi sono ben innevate, soprattutto a quote medio-alte.

Le Alpi si sono rifatte il trucco. Alle quote medio-alte, dopo le insistenti precipitazioni dei giorni scorsi, l’innevamento risulta abbondante come non accadeva da anni in questo periodo. La lunga fase di maltempo che ha imperversato per gran parte della settimana ha però tenuto finora lontano dai bianchi crinali anche gli amanti della neve più convinti.

Il weekend ora capita proprio a fagiolo. Via le nubi, via le nevicate, via il vento freddo, ecco il sole troneggiare pressochè indisturbato sulle nostre montagne, con tanto di temperature massime che proporranno anche una certa una risalita fino a portarsi su valori diurni vagamente miti e comunque abbastanza gradevoli.

Con il rialzo delle temperature e in mancanza di un sufficiente assestamento del manto nevoso, occorre però tener presente il rischio di incappare in qualche slavina. Il pericolo cresce in modo esponenziale se ci si avventura su percorsi di sci-alpinismo condotti in alta quota.

Anche il carico di un solo sciatore potrebbe infatti provocare il distacco di qualche valanga da lastrone o, alle quote più elevate, anche di neve polverosa. Godiamoci dunque il primo weekend sulla neve ma prestiamo anche la dovuta attenzione alle insidie nascoste di questo splendido paradiso bianco.
Autore : Luca Angelini