Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prime proiezioni sul meteo di Ferragosto in Italia

Caldo al centro-sud, ma non troppo. Qualche temporale sarà possibile al nord in un contesto relativamente più gradevole.

In primo piano - 5 Agosto 2013, ore 11.07

Ferragosto sotto la canicola? A giudicare dalle ultime analisi disponibili, sembra di no.

Il sole batterà ovviamente forte, specie al meridione e sulle Isole, ma l'euforia dei termometri dovrebbe essere contenuta da un provvidenziale flusso di correnti da nord-ovest. Esso scaturirà dalla contemporanea presenza di una zona depressionaria sul centro Europa e l'alta pressione delle Azzorre in sede iberica.

Questa cartina schematizza abbastanza bene il tempo della festa dell'Assunta in Italia.

Ecco l'alta pressione delle Azzorre che dal Vicino Atlantico punterà in direzione dell'Irlanda. Sul suo fianco destro prenderà il via una discesa di correnti fresche che interesserà l'Europa centrale e marginalmente anche il nostro settentrione (dove sarà possibile qualche temporale ed un clima relativamente più ventlato e fresco).

Al centro e soprattutto al sud il bel tempo dovrebbe invece regnare in maniera quasi indisturbata. Venerdì 16, però, la coda della perturbazione che avrà interessato il nord, scivolerà verso le regioni centrali e il versante adriatico, dove ci aspettiamo il transito di qualche fenomeno instabile, una maggior ventilazione ed un calo delle temperature.

Sabato 17 e domenica 18 agosto, infine, il bel tempo dovrebbe tornare sull'Italia, ma con temperature in linea con le medie del periodo e senza picchi termici eccessivi.
Si tratta però delle prime proiezioni e quindi vi invitiamo ad aggiornarvi ancora nei prossimi giorni su queste stesse pagine.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum