Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prime proiezioni PIOGGE per la prossima settimana: mappe!

Flusso da WSW localizza le precipitazioni su alcune fasce ristrette di territorio, ecco quali.

In primo piano - 10 Ottobre 2015, ore 09.23

Il mancato aggancio del vortice freddo in retrogressione dal centro Europa con il flusso di correnti umide ed instabili provenienti da ovest, diminuirà la curvatura ciclonica delle correnti ma non impedirà né il passaggio, né la formazione di importanti nuclei temporaleschi su diverse aree del Paese.

Naturalmente con questo tipo di correnti parte del nord resta ai margini dei fenomeni, ma non Liguria di Levante ed Emilia-Romagna che possono sperimentare anche precipitazioni particolarmente forti come quelle che si prevedono tra la serata di lunedi e l'alba di martedì e poi ancora per qualche ora nella mattinata di martedì.

Risultano pienamente coinvolte anche il resto della Toscana, l'Umbria, parte delle Marche ed il Lazio, mentre resta in parziale ombra pluviometrica l'Abruzzo, qualche rovescio atteso anche in Sardegna.

Nella notte su mercoledì i fenomeni andranno localizzandosi tra Lazio e Campania, assumendo spesso carattere temporalesco, mentre altrove il tempo tenderà a migliorare.

E' possibile che sia mercoledì che giovedì intervengano altri fenomeni sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori, mentre il coinvolgimento del nord resta incerto, a causa dell'incertezza e della scarsa convergenza tra modelli.

Se prestassimo fiducia al modello europeo dovremmo comunque segnalare una flessione delle temperature al nord e nuovi momenti perturbati in attivazione al centro-sud, anche intensi. Come detto, è una situazione fortemente evolutiva a livello previsionale, che andrà seguita passo passo. Inutile per ora aggiungere altro.
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.57: Roma Via di Bravetta

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via del Forte Bravetta e Via Sil..…

h 07.56: Roma Via Anastasio II

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Agostino Richelmy e Viale de..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum