Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prime proiezioni per il week-end delle Palme: ci sarà MALTEMPO?

I modelli hanno trovato una certa convergenza rispetto ad un possibile nuovo affondo depressionario per quel fine settimana.

In primo piano - 16 Marzo 2018, ore 11.20

Dopo la sfuriata fredda della prossima settimana, che dovrebbe riguardare soprattutto le nostre regioni adriatiche e poi meridionali, con annesse alcune nevicate a quote basse lungo la dorsale appenninica, per il fine settimana delle Palme è previsto dai principali modelli l'inserimento di una nuova saccatura di origine atlantica, facente capo ad un vortice depressionario che si muoverà sul centro Europa.

Fra l'altro sull'Italia sarebbe ancora presente dell'aria fredda, specie al nord, a cui andrebbe soprapponendosi l'aria umida e più mite che affluirà da sud, determinandovi così delle precipitazioni anche nevose sino a quote collinari, almeno nella fase iniziale del peggioramento, cosa non prevista al centro e al sud, dove invece la risalita dei valori risulterà molto più rapida.

I modelli che sposano in pieno questa linea perturbata sono al momento quello europeo, che prevede l'estensione e la persistenza delle precipitazioni almeno sino a lunedì 26 marzo e quello canadese, che mostra uno scenario anche più pessimistico, con un minimo pressorio al suolo presente sul settentrione.

Il modello americano invece, che sino a ieri, proponeva questo guasto in maniera decisa, oggi "pasticcia" un po' ma mostra comunque uno schema barico simile, sia pure meno severo, come se fosse pronto ad ipotizzare un'evoluzione diversa nelle prossime emissioni, magari favorevole ad un sussulto anticiclonico che farebbe piacere sicuramente a molti, in vista delle vacanze di Pasqua.

La distanza temporale però è tale da rendere impossibile capire oggi cosa ci voglia dire davvero il modello per quel periodo. Resta il fatto che 2 modelli su 3 ipotizzano questo guasto e dunque la cosa non è trascurabile. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.24: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Usmate-Velate Sud: Carnate-Paderno..…

h 22.23: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Vimercate Nord: Frazione Velasca (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum