00:00 10 Ottobre 2008

Prime CREPE nell’alta pressione a partire da MERCOLEDI 15

A metà della prossima settimana l'alta pressione inizierà a ritirarsi dall'Europa centrale e dall'Italia. Svolta in vista? Presto per dirlo...

Il gigante altopressorio che terrà sotto scacco mezza Europa nei prossimi giorni potrebbe iniziare a sgonfiarsi a partire dalla giornata di mercoledì 15 ottobre.

Prima di quella data, un cambiamento radicale della situazione sia sotto il profilo termico che fenomenologico sarà praticamente impossibile sulla nostra Penisola.

I massimi di pressione dall’Italia tenderanno a spostarsi verso i luoghi di origine, ovvero verso l’Africa. L’Europa occidentale dovrebbe già essere libera dall’oppressione anticiclonica ed un sistema frontale si proporrà tra la Francia e le Isole Britanniche, con il chiaro intento di proseguire la sua marcia verso di noi.

Ce la farà? E’ davvero una bella domanda. Le elaborazioni modellistiche lo danno vincente sull’alta pressione, ma sappiamo quanto i modelli non riescano a leggere nelle maglie degli anticicloni già sul medio termine, figuriamoci sul lungo!

Per il momento limitiamoci a dire che alla metà della settimana prossima la bolla calda tenderà a sgonfiarsi. Questo potrebbe essere il primo tassello per la ricostruzione della stagione autunnale sull’Italia, letteralmente distrutta da questo anticiclone.

I tentativi per raddrizzare la stagione, quindi, ci sarebbero. Il problema è stabilire se riuciranno ad andare in porto oppure no. Questo, al momento, non siamo in grado di dirlo.
Autore : Paolo Bonino