Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera sempre lontana al nord: nevicata imminente fino a lambire le pianure tra domenica e lunedì

Lo farà soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia. Accumuli di tutto rispetto in montagna, specie al di sopra dei 1000 metri.

In primo piano - 24 Marzo 2013, ore 09.27

 All'inizio sarà pioggia. La perturbazione giunta dall'Atlantico a inficiare anche il tempo di questa prima domenica di primavera sta già ricoprendo tutto il nostro settentrione sotto una grigia coperta grigia e uggiosa. La neve cade in montagna a quote che sulle Alpi stanno già calando intorno agli 800 metri, specie sui settori di confine orientali.

Ma perchè mai le quote neve dovrebbero calare nelle prossime ore? Perchè il centro di bassa pressione associato al sistema frontale si sposterà gradualmente verso levante e inizierà a prelevare aria via via più fredda dall'est europeo. Ecco dunque rinforzare i venti di Bora che da domenica sera inizieranno a introdurre l'aria fredda sulle nostre regioni, in particolare quelle del nord.

Aria mite e umida sopra e fredda sotto non possono che portera nuovamente la neve a lambire le zone di pianura, in modo particolare lungo li settori maggiormente esposti al flusso freddo orientale, ovvero Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Proprio su queste zone tra la sera di domenica e la mattina di lunedì si segnala la possibilità che la neve torni a farsi vedere sino in pianura.

Per quanto riguarda proprio la pianura segnaliamo la possibilità di accumuli di tutto rispetto in relazione alla stagione in particolare su Pavese ed Emilia. Tra la provincia di Pavia e quella di Piacenza infatti non si esclude che al suolo possano accumularsi nella notte e nella mattina di lunedì qualcosa come 10-15 centimetri di neve fresca. 

Un'altra generosa pennellata di bianco interesserà poi tutti i settori montuosi, Alpi e nord Appennino fino a quote medio-basse. Un ulteriore ottimo bottino bianco metterà al sicuro la stagione sciistica in vista delle prossime festività pasquali, mai così munifiche di materia bianca da qualche anno a questa parte.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.52: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Cavenago (Km. 152,1) e Capriate (Km. 1..…

h 10.52: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente nel tratto compreso tra Caianello (Km. 700,8) e Capua (Km. 719,8) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum