Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera, quando arriverà?

Secondo le analisi probabilistiche la primavera è ancora lontana, tuttavia dopo il 5 di marzo si prevede una significativa risalita delle temperature e un generale addolcimento del clima, ma in un contesto comunque ancora a rischio maltempo.

In primo piano - 24 Febbraio 2013, ore 09.32

 E' un inverno che sembra non finire mai, probabilmente perchè si è ridotto all'ultimo momento a dar fondo al suo miglior repertorio. C'è anche da dire che la stagione si è presentata con due volti diversi, al nord con le classiche nevicate, così in parte anche al centro, mentre al sud è stata la pioggia a dar vita al cuore della stagione.

Quel che vivremo da qui sino ai primi di marzo saranno probabilmente gli ultimi scampoli di inverno dunque. Archiviata la fase di maltempo attualmente in atto subentrerà una tregua, poi si affaccerà un nuovo probabile peggioramento, che dovrebbe concentrarsi tra l'1 e il 3 di marzo.

A seguire il tempo potrebbe cambiare impostazione: dopo il 5 di marzo via l'aria fredda, sembra possano subentrare correnti più miti. Attenzione però, non immaginiamoci subito l'anticiclone, anzi. L'aria mite arriverà dal nord Africa, risucchiata verso l'Italia da un nuovo vasto sistema depressionario in arrivo dall'Atlantico.

Se la manovra andasse in porto sull'Italia potrebbe salire le temperature, soprattutto al centro-sud, anche alcuni gradi al di sopra delle medie, ma su tutto il nostro territorio potrebbe cadere tanta pioggia. La neve? Abbondante ma risalirà in alta montagna. E' tutto sicuro quello che abbiamo detto? 

Per il momento è solo probabile (intorno al 55%). Nei prossimi giorni saremo più precisi, ritornando diverse volte sull'argomento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum