00:00 24 Febbraio 2013

Primavera, quando arriverà?

Secondo le analisi probabilistiche la primavera è ancora lontana, tuttavia dopo il 5 di marzo si prevede una significativa risalita delle temperature e un generale addolcimento del clima, ma in un contesto comunque ancora a rischio maltempo.

 E’ un inverno che sembra non finire mai, probabilmente perchè si è ridotto all’ultimo momento a dar fondo al suo miglior repertorio. C’è anche da dire che la stagione si è presentata con due volti diversi, al nord con le classiche nevicate, così in parte anche al centro, mentre al sud è stata la pioggia a dar vita al cuore della stagione.

Quel che vivremo da qui sino ai primi di marzo saranno probabilmente gli ultimi scampoli di inverno dunque. Archiviata la fase di maltempo attualmente in atto subentrerà una tregua, poi si affaccerà un nuovo probabile peggioramento, che dovrebbe concentrarsi tra l’1 e il 3 di marzo.

A seguire il tempo potrebbe cambiare impostazione: dopo il 5 di marzo via l’aria fredda, sembra possano subentrare correnti più miti. Attenzione però, non immaginiamoci subito l’anticiclone, anzi. L’aria mite arriverà dal nord Africa, risucchiata verso l’Italia da un nuovo vasto sistema depressionario in arrivo dall’Atlantico.

Se la manovra andasse in porto sull’Italia potrebbe salire le temperature, soprattutto al centro-sud, anche alcuni gradi al di sopra delle medie, ma su tutto il nostro territorio potrebbe cadere tanta pioggia. La neve? Abbondante ma risalirà in alta montagna. E’ tutto sicuro quello che abbiamo detto? 

Per il momento è solo probabile (intorno al 55%). Nei prossimi giorni saremo più precisi, ritornando diverse volte sull’argomento.

Autore : Luca Angelini