Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera indietro tutta, la neve si fa rivedere su diversi Paesi dell'Europa occidentale

In Francia è arrivata perfino in pianura. Su Alpi e Pirenei la coltre fresca in alta quota ha anche superato il metro. Neve anche in Norvegia, ma qui siamo già nei canoni della "normalità".

In primo piano - 6 Maggio 2010, ore 12.57

La neve in Norvegia a maggio? Certo, non fa notizia ma va comunque segnalato. L'azione pressante della depressione Ulrike ha sparso i suoi parossismi su mezza Europa e martedì ha prodotto una splendida nevicata coreografica ad Oslo. Niente accumulo ma che spettacolo di questi tempi.

Sempre martedì giornata campale in Francia. La neve è arrivata anche su diverse zone di pianura e qui l'evento fa senz'altro notizia, dato che i maggiori eventi si sono avuti nelle regioni meridionali, notoriamente le più miti.

Simbolo primo di questo singolare episodio postumo invernale la città di Carcassona, dove la neve che è scesa a sorpresa e con maggior disinvoltura di quanto non avesse fatto in pieno gennaio. Anche se Paganini non ripete, l'evento ha tentato il bis nella giornata di mercoledì, anche se in questo caso le pianure sono state solo sfiorate da ulteriori apporti nevosi. Rilevanti al loro posto  querlli piovosi.

Se in pianura la neve si è presentata più o meno coreograficamente, in montagna le bufere ripetute hanno lasciato sul terreno una coltre fresca spessa anche oltre un metro. Vi includiamo l'intero settore montuoso dei Pirenei, oltre al Massiccio Centrale Francese e alcuni comparti alpini, Svizzera e Valle d'Aosta in primo luogo.

Non poteva mancare la Spagna nella lista "bianca" delle località impegnate da questa severa ondata di maltempo. Qui i fiocchi non sono arrivati fino in pianura, ma si sono comunque fatti vedere fin verso i 700-800 metri. Imbiancate anche le montagne nelle immediate vicinanze di Madrid.

Naturalmente accanto alle nevicate si sono accompagnate anche alcune gelate. Quest'ultimo fenomeno, oltre che sulle zone montuose, si è verificato tardivamente anche in alcune località di pianura, specie in Germania. Basti sapere che città come Berlino e Amburgo sono finite rispettivamente a -1 e 0 gradi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.40: A24 Tratto Urbano

coda

Code per 2 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Fiorentini (Km...…

h 06.36: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum