Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera di febbraio: cadono i primi RECORD

Il fine settimana appena passato ha fatto cadere diversi record termici di questo periodo al centro-sud. Questa cosa fa indubbiamente riflettere...

In primo piano - 17 Febbraio 2014, ore 15.08

Siamo alla metà di febbraio, ma non si parla di freddo e neve. In Italia, si parla di caldo, un caldo anomalo veicolato verso di noi da un cuneo anticiclonico di chiara matrice africana.

Se il nord Italia ha avuto cieli grigi, piogge e sulle Alpi anche la neve, il centro-sud ricorderà il fine settimana appena passato come uno dei più caldi degli ultimi anni, relativamente al periodo in questione.

Valicare i 20° a metà febbraio in Italia non è cosa facile, ma ciò che è più grave è il superamento di diversi record, che si sono sbriciolati sotto le miti raffiche di Scirocco.

Partendo dal centro, la città di Ancora nella giornata di ieri ( domenica 16 febbraio) ha raggiunto i 21.4°, superando il record del 1990 che era di 20.6°.

Più a sud, anche la città di Termoli si è fatta notare per il caldo fuori stagione. La città molisana è arrivata a 23,2°, battendo il precedente record di 22.8° che apparteneva al febbraio del 1977.

Caldo anche in Sardegna. La stazione di Decimomannu, alle porte di Cagliari, sempre nella giornata di domenica 16 ha fatto registrare una temperatura di 24.4°, che eguaglia il record raggiunto nel febbraio del 1966.

Valori notevoli, ma senza infrangere record si sono registrati anche a Bari con 23°; Palermo con 24.1°, Roma con 20.9°, Napoli con 20.7° e Catania, con 22.2°.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum