00:00 28 Febbraio 2014

Prima settimana di marzo: all’inizio INSTABILE, poi in MIGLIORAMENTO

Almeno fino a metà settimana il tempo resterà instabile segnatamente al centro-sud. Al nord la situazione dovrebbe in parte migliorare stante una maggiore invadenza dell'alta pressione delle Azzorre verso il nostro Continente.

La situazione in Italia continua ad essere governata da un flusso di correnti fredde ed instabili, che sfruttando un canale di minor resistenza dal Vicino Atlantico, entrano sul Mediterraneo trasportando una serie di perturbazioni.

L’ultima è prevista transitare sulla nostra Penisola tra le giornate di lunedì e martedì; successivamente, l’alta pressione delle Azzorre chiuderà il varco da ovest, introducendo un miglioramento al nord e sull’alto Tirreno.

Le regioni meridionali e quelle del versante orientale si troveranno però sotto il tiro delle correnti fredde settentrionali ed avranno ancora fenomeni anche nevosi in Appennino.

La cartina che vedete poco sopra inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di mercoledì 5 marzo. La spalla dell’alta pressione atlantica proteggerà il nord e parte del versante tirrenico, mentre il resto della Penisola sarà ancora alle prese con nubi, rovesci e venti intensi.

Tra giovedì e venerdì arriverà anche aria ulteriormente piu fredda, prima di un’entrata dell’alta pressione atlantica attesa per il prossimo fine settimana. ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/possibile-rimonta-anticiclonica-a-partire-dal-secondo-fine-settimana-di-marzo/45289/)

Insomma, la prima settimana di marzo si annuncia piuttosto fredda, ventosa e con fenomeni relegati soprattutto al centro-sud. Solo successivamente la primavera potrebbe entrare con decisione non solo sull’Italia, ma su gran parte del nostro Continente. Vedremo!

Autore : Paolo Bonino