Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima settimana di luglio: lento declino del caldo africano e primi temporali al nord

Il grande pallone del caldo africano si sgonfierà esattamente come previsto, con una prima tranche di aria più fresca prevista per il nord tra lunedì 2 e martedì 3 luglio e una seconda tra giovedì 5 e venerdì 6 luglio, quest'ultima in leggero anticipo rispetto alla medesima previsione.

In primo piano - 1 Luglio 2012, ore 10.40

 L'alta africana in questo avvio di estate ha già dato modo di far parlare di sè diverse volte. Ora, dall'alto della cresta della sua onda rovente, intravvediamo già il passo successivo che essa compirà: una progressiva ritirata. Al suo posto correnti di tutt'altra fattezza fluiranno dal vicino Atlantico riuscendo a infiltrarsi a fasi alterne anche sull'Italia e producendo comunque una generale flessione delle temperature.

La rinfrescata iniziale, prevista tra lunedì 2 e martedì 3 luglio, interesserà soprattutto il nord, dove infatti sarà anche accompagnata da alcuni temporali, localmente anche di una certa intensità. E questo sarà solo un primo impulso. Per una seconda pettinata, quella definitiva (almeno per il momento), occorrerà arrivare a giovedì 5 o a venerdì 6 luglio.

Qui una seconda perturbazione tenterà di fare il suo ingresso alla Francia verso il nord Italia, finendo per centrare probabilmente l'obiettivo ed elargire nuovamente alcuni temporali. Anche in questo caso si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo e localmente violenti.

Per il centro ed il sud, fatta eccezione per qualche rovescio locale sull'Appennino centrale giovedì pomeriggio, non avremo precipitazioni e il ricambio d'aria sarà essenzialmente demandato all'ingresso di venti tra Ponente e Maestrale nella giornata di martedì 3. Ultima regione ad uscire dal grande caldo sarà la Puglia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum