Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima settimana di agosto, ipotesi e probabilità

Dalle ultime elaborazioni emerge ancora un profilo dinamico ma con temperature che rientrano nelle medie del periodo. A tratti tornerà un po' di caldo al sud.

In primo piano - 25 Luglio 2011, ore 12.23

L'estate sta seguendo pari pari le ipotesi proiettive che avevamo stilato a inizio stagione. Avevamo detto: "Sarà un'estate fatta di alti e bassi". Ebbene tutto sembra davvero combaciare. Sarà per i postumi terminali della Nina, sarà per le oscillazioni della linea di convergnza intertropicale, sarà per la consistenza del vortice polare, fatto sta che questo quadro sembra proporsi anche per la prima settimana di agosto.

Le mappe probilistiche ci aiutano a inquadrare correttamente quanto potrebbe accadere: ebbene pare possibile una fase gradevole fino al 4 del nuovo mese, mentre tra il 5 e l'8 si farà avanti un passaggio perturbato atlantico preceduto da un afflusso caldo nord-africano che scalderà nuovamente i motori dell'estate, soprattutto al centro e al sud.

Al nord saranno le ore di una passata temporalesca che riporterà aria fresca a spazzare le intenzioni di un'Africa che non ce la farà a imporsi. L'aria fresca correrà poi anche lungo la Penisola, risultando meno attiva solo sulle Isole Maggiori. Sarà comunque un inizio di agosto perfettamente godibile per tutti gli Italiani in vacanza nelle moltissime località di villeggiatura e anche, perchè no, anche per chi l'inizio di agosto lo trascorrerà nella tranquillità agostana delle nostre città.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum