00:00 31 Dicembre 2017

Prima settimana dell’anno all’insegna della MITEZZA

Mercoledi 3 e giovedi 4 gennaio saranno due giornate dal sapore quasi primaverile sulle nostre regioni...

Volgendo lo sguardo a prua, a differenza degli anni scorsi non scorgiamo nessuna alta pressione panciuta in grado di abbracciare la stagione invernale con la sua monotonia.

La situazione resta molto dinamica…e questo dinamismo prevede l’alternanza di fasi fredde e miti. Una di queste interverrà sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, a sancire un inizio anno all’insegna di un clima abbastanza dolce.

Nessuna alta pressione…solo un flusso di correnti occidentali molto miti che si stirerà su gran parte del nostro Continente.

Per ciò che concerne l’Italia, le giornate più miti saranno mercoledi 3 e giovedì 4 gennaio.

Di fianco abbiamo riportato le mappe che si riferiscono all’andamento delle temperature a 1500 metri durante le due giornate in parola.

Come si può notate da entrambe le mappe, tra la Corsica, la Sardegna, il basso Ligure e il Tirreno avremo valori compresi tra + 10 e + 12° alla medesima quota. Si tratta di temperature indubbiamente molto elevate per il periodo.

Al suolo vi saranno le inversioni a tamponare l’aumento termico, specie sulle pianure del nord e nelle vallate incassate dell’Italia centrale; in quota invece l’impennata dei valori termici si sentirà eccome e ciò potrebbe mettere sotto stress il manto nevoso che in alcune zone montane si presenta abbondante.

Si tratterà però solo di una parentesi: già venerdì 5 le temperature dovrebbero calare, mentre il periodo dell’Epifania potrebbe portare in grembo un peggioramento abbastanza intenso delle condizioni atmosferiche specie al nord e al centro. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino