Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di agosto: l'estate continua senza troppi disturbi

Cosa bolle in pentola per la prima decade di agosto? Proviamo a tracciare una linea tendenziale.

In primo piano - 27 Luglio 2012, ore 10.59

Buone notizie per chi andrà in vacanza nei prossimi giorni (in agosto sono in molti), mentre notizie non buone per chi aspetta la pioggia a dare un po' di fiato ai terreni ormai arsi da mesi di siccità.

A dire il vero, aspettarsi la pioggia nella prima decade di agosto in alcune regioni della nostra Penisola è quasi utopia. La stagione estiva, solitamente è ancora ben salda e le perturbazioni atlantiche spesso si limitano a sfiorare il nord, concedendo questa meteora benedetta solo alle Alpi.

La situazione più grave dal punto di vista idrico si registra al momento sulla Liguria, sulla Toscana e su alcuni settori della Pianura Padano-Veneta. In queste regioni non piove seriamente da mesi.

Il centro-sud ha avuto qualche pioggia, per altro mal distribuita, con la goccia fredda di inizio settimana, ma la situazione non è rosea nemmeno qui.

Almeno per tutta la prima decade di agosto ( salvo sorprese sempre possibili) continuerà a piovere a dirotto sempre sulle medesime aree del Continente: Isole Britanniche, Francia settentrionale e Scandinavia.

All'anomalia fresca sul nord-ovest del nostro Continente si contrapporrà una spinta calda che dal nord Africa interesserà tutto il bacino centro-orientale del Mediterraneo, Italia compresa.

Niente di nuovo sotto il sole, quindi. Solo il nord Italia, segnatamente i settori alpini, prealpini ed occasionalmente le pianure limitrofe, potranno godere di qualche temporale. Su tutte le altre regioni il filo conduttore continuerà ad essere il sole ed il caldo.

Fin tanto che l'anomalia fredda resterà bloccata in quella posizione, per l'Italia non ci sarà niente da fare. Vedremo se dopo Ferragosto si presenterà la classica "rottura" oppure se l'estate vorrà sforare, come sempre piu spesso sta succedendo in questi ultimi anni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum