Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsti nella prossima settimana, valori termici sensibilmente INFERIORI la norma

Dando uno sguardo alle previsioni Ensemble Spaghetti riferite ad alcune cruciali località europee, possiamo osservare quanto sia rilevante il calo della temperatura portato dalla vistosa circolazione d'aria fredda continentale prevista in questa prima decade d'ottobre.

In primo piano - 2 Ottobre 2016, ore 12.15

Nel corso della prossima settimana, l'Europa diverrà protagonista di un importante scambio meridiano che si manifesterà attraverso la formazione di una evidentissima figura d'alta pressione arroccata in sede scandinava. Masse d'aria già piuttosto fredde per il periodo, tenderanno quindi a trasferirsi dall'Europa orientale e dal territorio russo, verso i settori centrali ed occidentali del continente, operando un raffreddamento netto delle temperature anche sul comparto mediterraneo. Siamo ancora ad ottobre, la mensilità dell'autunno per eccellenza e nonostante tutto, dovremo fare i conti con un ribasso delle temperature che su alcuni settori d'Europa risulterà comunque sensibile.

Un simile disegno barico trapiantato nella stagione invernale, avrebbe portato con sé un'ondata di gelo diretta al cuore dell'Europa ma in questo periodo stagionale il quantitativo di freddo accumulato dal nostro Vortice Polare risulta ancora assai modesto; il ribasso della colonnina di mercurio dovrà quindi tener conto del periodo stagionale in atto, risultando comunque sensibile e deciso su diverse regioni d'Europa.

Sul bacino del mediterraneo dovremo dire addio ai valori “over” 20°C?

Non dappertutto; sui bacini settentrionali probabilmente sì, mentre sui settori occidentali (Portogallo Spagna) e sui bacini meridionali, sino a novembre inoltrato saranno ancora possibili delle effimere impennate della calura portate dallo Scirocco. Ad ogni buon rendere, l'evento di instabilità e di freddo previsto nei prossimi giorni, sposterà un bel po' in avanti le lancette dell'orologio stagionale, catapultandoci senza troppi complimenti nel cuore più intimo dell'autunno. L'Europa ed anche una fetta d'Italia si preparino a spolverare le prime giacche di stagione, diamo il benvenuto ad una “NON” più così inusuale circolazione di venti continentali nella mensilità ottobrina.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.28: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,4) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,..…

h 21.26: SS38 Dello Stelvio

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Incrocio Delebio (Km. 3,8) e Incrocio Grosotto (Km. 75,5)…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum