Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni stagionali ottobre 2014: mese mite e secco?

Nuove proiezioni per ottobre: si preannuncia mite su molte zone del Continente, scarsamente piovoso in Italia.

In primo piano - 15 Settembre 2014, ore 10.23

Le proiezioni previsionali per il mese di ottobre confermano la possibilità che si possa vivere una fase compensativa delle condizioni atmosferiche dopo l'estate ribelle.
 
In pratica il mese trascorrerebbe con precipitazioni fortemente inferiori alle medie mensili, forse in un contesto anticiclonico, con le correnti atlantiche a scorrere da ovest, determinando piogge solo a nord delle Alpi e ben pochi fenomeni nell'area mediterranea, ma soprattutto sull'Italia, dove su alcune regioni del centro potrebbe anche quasi non piovere per tutto il mese. 

Si tratterebbe oltretutto di un mese particolarmente mite su gran parte del Continente, una mitezza che si presenterebbe più marcata sull'Europa dell'est, ma che non coinvolgerebbe in modo particolare il nostro Paese, dove i valori si manterrebbero nel complesso vicini alle medie del periodo.

Una magra consolazione visto che comunque ad ottobre è importante che piova almeno un po' sul territorio, altrimenti si finisce (come sovente già accaduto) nel veder concentrate tutte le precipitazioni nel mese di novembre, con i consueti, cronici, rischi alluvionali. Speriamo che la proiezione dunque non trovi un riscontro così chirurgicamente preciso. 

NOTA REDAZIONALE
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 15 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

h 05.34: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum