00:00 30 Settembre 2016

Previsioni stagionali 2016: che mesi saranno ottobre e novembre? Le ultimissime!

A stupire potrebbe essere novembre, più che l'ottobre.

Come potrebbero trascorrere ottobre e novembre?
OTTOBRE
Partendo da ottobre le ultime proiezioni mensili fanno pensare ad un mese termicamente più caldo della norma su Scandinavia, Russia, Spagna, gran parte dell’est europeo e del centro Europa.

Sull’Italia le temperature non dovrebbero discostarsi molto dalla media del periodo, mentre potrebbe fare un po’ più fresco del normale su Turchia, Georgia, Azerbaigian, Libano, Cipro.

Probabilmente le proiezioni ritengono che possano ripetersi situazioni legate a retrogressioni fredde dai quadranti orientali che corrano però basse di latitudine.

Non è molto confortante il quadro del deficit precipitativo, che coinvolge anche il nostro settentrione, oltre che molte aree del centro Europa, parte della Spagna, il Portogallo e poi (e qui sta un’apparente contraddizione) anche le aree dove si prevede più freddo del normale, cioè ad esempio l’area turca.

Solitamente infatti in queste zone il freddo è accompagnato anche da instabilità atmosferica, così come non convince del tutto che tra Scandinavia e Russia possa piovere più del normale se sulle stesse zone si ipotizzasse la presenza di un anticiclone, viceversa avrebbe senso se l’anomalia precipitativa negativa segnalata alle nostre latitudini, corrispondesse al ripetuto passaggio di fronti accompagnati da aria mite. Dunque lasciateci storcere un po’ il naso su queste proiezioni.

NOVEMBRE
A stupire e a risultare invece abbastanza coerente, oltre che confortante, è il quadro termico e precipitativo previsto per novembre
: infatti il mese trascorrerebbe quasi ovunque con temperature prossime alla media del periodo e le precipitazioni cadrebbero quasi ovunque in modo del tutto normale per un mese come novembre.

Sarà davvero così? E perché? La normalità novembrina potrebbe essere assicurata da una certa dinamicità barica con passaggio di perturbazioni, alternato a fasi più asciutte, in grado di far apparire il mese come il più "lineare" da molto tempo a questa parte.

Leggere anomalia pluviometriche negative si registrerebbero solo sul nord-est italiano, la Sicilia orientale e la zona Pirenaica.

 

Autore : Alessio Grosso