00:00 13 Marzo 2014

Previsioni meteo-weekend nelle principali città italiane: ecco il tempo che troverete

Un fine settimana che vedrà lo stivale italiano diviso a metà strada tra gli addensamenti nuvolosi che interesseranno i settori meridionali del Paese ed i cieli sereni che contraddistingueranno le regioni settentrionali. A grandi linee il tempo atmosferico previsto sullo stivale sarà abbastanza favorevole da consentire le prime belle uscite di stagione, i primi weekend fuori porta, magari trascorsi in qualcuna delle nostre belle città. Ecco il tempo che troverete nelle diverse località.

Come descritto dettagliatamente nell’articolo –> https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-Zoom/50/instabilit-in-arrivo-nelle-prossime-ore-sui-settori-meridionali-ecco-le-aree-pi-colpite/45448/ <– nei prossimi giorni un corpo nuvoloso abbastanza ampio andrà interessando i settori meridionali italiani, estendendosi in parte sino al centro Italia. Avremo a che fare con un’area di nuvolosità mossa da una depressione collocata col proprio perno sui settori basso mediterranei.

La giornata complessivamente più nuvolosa risulterà quella di domani, quando i settori meridionali e parte di quelli centrali italiani, verranno interessati da una estesa frangia nuvolosa che, soprattutto sui settori di mezzogiorno, presenterà caratteristiche di maggiore compattezza e potrà essere associata a qualche sporadica precipitazione.

Nella giornata di sabato 15 e domenica 16 marzo la nuvolosità, seppur presente sempre nei medesimi settori, risulterà generalmente meno compatta, lasciando filtrare il sole e determinando un tipo di tempo dalle caratteristiche abbastanza variabili. Questi addensamenti risulteranno ancora una volta appannaggio dei soli settori meridionali, mentre le regioni del nord vedranno come protagonista assoluto ed indiscusso dell’atmosfera, il sole ed il cielo azzurro associati a temperature particolarmente miti.

Ecco in sintesi il tempo che troverete nelle principali città d’arte italiane nel corso del prossimo weekend:

Roma – nella giornata di sabato la città vedrà protagonista un cielo "sporcato" da addensamenti nuvolosi irregolari, in un contesto piuttosto asciutto. Domenica 16 gli addensamenti nuvolosi andranno ulteriormente riducendosi, lasciando spazio ad una bella giornata di sole. Le temperature resteranno attestate su valori miti ed i venti risulteranno deboli. Estremi termici +10 / +18.

Venezia – il tempo risulterà soleggiato e pressochè privo di nubi per tutto il weekend. Farà un pò freddo al mattino, quando potranno occasionalmente verificarsi la formazione di locali foschie o banchi di nebbia. Le temperature durante il giorno saranno però molto miti e la ventilazione assai debole. Weekend ideale per gite, escursioni e passeggiate all’aperto. Estremi termici +8 / +16.

Firenze – cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il corso del weekend. Un pò di freddo umido al primo mattino, rapidamente sostituito da temperature miti che caratterizzeranno il tempo della seconda metà della mattina e delle ore pomeridiane e serali. Estremi termici +10 / +18.

Milano – cielo terso, pressochè privo di nubi per tutto il weekend. Un pò di freddo umido al mattino, soprattutto nelle aree periferiche della città, assolato e mite durante il pomeriggio. Estremi termici +8 / +16.

Napoli – Nuvolosità a tratti compatta caratterizzerà il tempo di sabato, anche se le nubi andranno attenuandosi già dalla mattina per lasciare spazio a schiarite più ampie dal pomeriggio e dalla sera. La nuvolosità non sarà associata a precipitazioni. Temperature attestate su valori miti. Domenica sarà invece una giornata caratterizzata da ampi spazi soleggiati, alternati a pochi e rari annuvolamenti di poco conto. Temperature sempre attestate su valori miti. Estremi termici +12 / +18.
 

Autore : William Demasi