Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo week-end: sabato neve, pioggia e freddo in arrivo e poi?

Fine settimana con maglione e giubbotto sull'Italia, specie al centro-nord e nella giornata di sabato. Domenica torna un po' di sole, dapprima al nord e poi sul resto del'Italia.

In primo piano - 21 Maggio 2013, ore 12.05

Gli italiani si aspettavano che da un momento all'altro entrasse in scena l'estate e sognavano di riporre definitivamente negli armadi felpe e maglioncini. Invece, alla fine di una primavera che più pazza di così non si potrebbe definire, ecco anche il freddo tardivo in arrivo dal nord Europa per il fine settimana.

Commenta così Alessio Grosso di MeteoLive.it: "le temperature sulla Francia scenderanno addirittura di 8°C al di sotto delle medie e per un paio di giorni lì sarà inverno, ma farà freddo praticamente invernale su tutti i Paesi d'Oltralpe".

Anche sull'Italia comunque arriverà una buona dose di freddo, specie al settentrione, dove le temperature faranno pensare ad un anticipo d'autunno e sulle Alpi cadrà a tratti anche la neve. Fresco e temporali invaderanno senza tanti complimenti anche il resto del Paese, ma sabato il tempo peggiore lo ritroveremo al nord e tra Campania, Molise e Puglia, dove l'aria fredda e quella più mite di estrazione mediterranea si troveranno a stretto contatto e ne deriveranno alcuni temporali sparsi.

Domenica mattina l'instabilità si trasferirà invece al centro-sud, mentre al nord, pur in un contesto ancora molto fresco, tornerà un bel sole, sole che poi tornerà anche sul resto d'Italia entro il pomeriggio.

"Ma non finisce qui -continua Grosso- perchè a due passi dall'Italia si è ormai scavata una sorta di falla barica, di buco nero in cui finiscono tutte le saccature e i vortici depressionari. Così la prossima settimana sperimenteremo altra instabilità e, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche tornerà la pioggia".

Sorge spontaneo chiedersi allora quando arriverà un po' di bel tempo, senza pretendere chissà quale ondata di caldo estivo. Si resta allora un po' sconcertati nell'apprendere da Grosso che "un miglioramento deciso con stabilizzazione generale del tempo è difficile possa avvenire prima del 5 giugno".

Naturalmente vi invitiamo ad aggiornarvi su MeteoLive.it, perchè "le emissioni modellistiche riservano sempre qualche sorpresa, a volte anche positiva".

Chiaro però che nel breve non potremo fare altro che rassegnarci ad indossare maglione e giubbotto, nelle Alpi anche la giacca a vento, visto che ci sarà il ritorno della neve sulle Alpi sin verso i 1200m e localmente anche più in basso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.39: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Casei Gerola (Km. 50) e Svincolo..…

h 11.39: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km. 3,6) e Svincolo Di Via Fiorentini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum