Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto nella prima decade di febbraio

In marcia verso un periodo di tempo più tranquillo ma non troppo. Nuovo atto dell'inverno sull'Europa forse nella seconda decade di febbraio

In primo piano - 28 Gennaio 2019, ore 19.00

Superate le importanti fasi di tempo perturbato attese tra mercoledì e giovedì soprattutto sulle regioni dell'Italia settentrionale, la prima decade di febbraio acquisterà molto probabilmente delle caratteristiche più 'tranquille'. Le frequenti irruzioni d'aria fredda polare-marittima, associata a condizioni di forte instabilità, cederanno il passo al rinforzo di una figura anticiclonica sulla parte occidentale del continente. I vecchi nemici dell'inverno si rivedono insomma, e con essi i 'fantasmi' di una circolazione che sembra ripetere in modo sin troppo ossessivo, uno stesso schema atmosferico caratterizzato da una eccessiva invadenza degli anticicloni subtropicali verso l'Europa.

Da lunedì 4 febbraio in avanti, il modello europeo mette in luce un periodo di tempo relativamente più tranquillo di cui saranno protagonisti in primo luogo la Penisola Iberica, come sempre atta a recitare un ruolo di prim'ordine in occasioni come queste. Il nuovo rinforzo anticiclonico avrebbe effetti anche sulla circolazione atmosferica del nostro Paese, attraverso un generale addolcimento delle temperature soprattutto al nord. Residui episodi di instabilità potrebbero diventare più probabili nuovamente lungo i versanti adriatici, grazie allo spostamento del 'fulcro' dell'attività depressionaria nuovamente sull'Europa orientale.

Quanto potrebbe durare questa fase di relativa tranquillità?

Gli ultimi aggiornamenti mettono in luce una situazione precaria del Vortice Polare, gli effetti del surriscaldamento stratosferico polare accorso all'inizio di gennaio, potrebbe avere degli strascichi anche nella circolazione futura. Alcune previsioni a lungo termine ipotizzano nuovamente un periodo di tempo più instabile che sarebbe immediatamente successivo alla pausa anticiclonica nella prima decade di febbraio.

I nostri occhi puntano dunque alla seconda decade del mese come 'sorvegliata speciale' per una eventuale, nuova cavalcata del Generale Inverno sull'Europa.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum