Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto dopo Natale

Dopo un Natale abbastanza tranquillo, ecco un ribasso del Fronte Polare pronosticato dai modelli negli ultimi giorni del mese. Cosa dovremo aspettarci?

In primo piano - 20 Dicembre 2017, ore 19.00

Un cambiamento abbastanza deciso delle condizioni atmosferiche riporterà l'instabilità sul nostro Paese (e non solo) appena superate le festività di Natale. Per ricercare le ragioni di questo cambiamento, dobbiamo puntare il nostro sguardo alle vicende meteorologiche previste consumarsi dall'altra parte del nostro Emisfero e più precisamente sull'Oceano Pacifico. A tal proposito, vi rimandiamo all'articolo --> http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/vortice-polare-ecco-la-sua-evoluzione-nei-prossimi-giorni-e-le-ripercussioni-sull-europa/70726/

Dunque un ribasso del Fronte Polare e con esso una nuova presa di posizione delle correnti instabili oceaniche, pilotate sul Mediterraneo da una corrente a getto assai vivace, dotata di una grande azione di trasporto.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la nuova perturbazione riuscirebbe a penetrare sul Mediterraneo occidentale appena superato il giorno di Santo Stefano (martedì 26). Le giornate più perturbate sarebbero quindi mercoledì 27 e giovedì 28, con precipitazioni concentrate soprattutto sui versanti tirrenici e le regioni settentrionali. 

In merito al tempo previsto sotto Capodanno, rimangono ancora numerosi interrogativi; secondo quelle che sono le ultime news messe in luce dai modelli, potrebbe esservi una nuova, breve ripresa anticiclonica tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre, il giorno di Capodanno potrebbe (forse) riportare un nuovo aumento delle nubi sui versanti tirrenici e le regioni settentrionali. 

Questa seconda linea di tendenza a lungo termine rimane ancora da confermare, mentre il fronte post natalizio acquista una maggiore probabilità. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum