00:00 2 Ottobre 2018

PREVISIONI METEO: una nuova depressione in vista dal prossimo weekend

Questa prima decade di ottobre esordisce sotto condizioni atmosferiche completamente diverse; nella settimana corrente il maltempo colpirà le regioni centrali e meridionali ma qualcosa potrebbe nuovamente raggiungere anche il nord.

Una vistosa circolazione di bassa pressione, sprofonda nella serata di martedì sul Mediterraneo meridionale, coinvolgendo soprattutto le regioni del centro e del sud.
Su questi settori nei prossimi giorni vi saranno diversi temporali ed i massimi accumuli di pioggia sono previsti sulle due isole maggiori. La nuova perturbazione isolerà ben presto una goccia d’aria fredda sul basso Mediterraneo che, essendo ormai isolata dalla circolazione della corrente a getto, insisterà sul nostro territorio sino a venerdì.

Con l’arrivo del prossimo weekend, una nuova perturbazione sopraggiungerà dall’oceano Atlantico all’Europa occidentale, prolungando una fase di instabilità che potrebbe raggiungere nuovamente le regioni del nord tra venerdì e sabato con alcune precipitazioni principalmente sul nord-est, la Liguria e l’alta Toscana. 

La circolazione atmosferica appare trasformata anche a lungo termine: i modelli ipotizzano un cambiamento importante di sinottica soprattutto sull’Europa occidentale che potrebbe presto ricadere sotto l’influenza di una vasta depressione atlantica ricolma d’aria fredda polare marittima. Con questo tipo di circolazione a lungo termine, si aprono le chances di PIOGGIA per i settori del nord che sino a questo momento hanno vissuto un autunno piuttosto secco.

Il profilo delle temperature sarà ormai allineato alle medie tipiche del periodo, senza grossi exploit di calore, nè temperature sopramedia. 

Scopri dove pioverà di più nei prossimi giorni: Clicca QUI  

Autore : William Demasi