Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: una nuova depressione in vista dal prossimo weekend

Questa prima decade di ottobre esordisce sotto condizioni atmosferiche completamente diverse; nella settimana corrente il maltempo colpirà le regioni centrali e meridionali ma qualcosa potrebbe nuovamente raggiungere anche il nord.

In primo piano - 2 Ottobre 2018, ore 19.10

Una vistosa circolazione di bassa pressione, sprofonda nella serata di martedì sul Mediterraneo meridionale, coinvolgendo soprattutto le regioni del centro e del sud.
Su questi settori nei prossimi giorni vi saranno diversi temporali ed i massimi accumuli di pioggia sono previsti sulle due isole maggiori. La nuova perturbazione isolerà ben presto una goccia d'aria fredda sul basso Mediterraneo che, essendo ormai isolata dalla circolazione della corrente a getto, insisterà sul nostro territorio sino a venerdì.

Con l'arrivo del prossimo weekend, una nuova perturbazione sopraggiungerà dall'oceano Atlantico all'Europa occidentale, prolungando una fase di instabilità che potrebbe raggiungere nuovamente le regioni del nord tra venerdì e sabato con alcune precipitazioni principalmente sul nord-est, la Liguria e l'alta Toscana. 

La circolazione atmosferica appare trasformata anche a lungo termine: i modelli ipotizzano un cambiamento importante di sinottica soprattutto sull'Europa occidentale che potrebbe presto ricadere sotto l'influenza di una vasta depressione atlantica ricolma d'aria fredda polare marittima. Con questo tipo di circolazione a lungo termine, si aprono le chances di PIOGGIA per i settori del nord che sino a questo momento hanno vissuto un autunno piuttosto secco.

Il profilo delle temperature sarà ormai allineato alle medie tipiche del periodo, senza grossi exploit di calore, nè temperature sopramedia. 

Scopri dove pioverà di più nei prossimi giorni: Clicca QUI  


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum