Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: un periodo di anticiclone con valori termici SOPRAMEDIA

Appare ormai imminente l'entrata in scena di una figura d'alta pressione sull'Europa entro il fine settimana ormai imminente (sabato 8 - domenica 9). Poche novità anche sul tempo della seconda decade di aprile, anche se non mancheranno parentesi di tempo INSTABILE.

In primo piano - 5 Aprile 2017, ore 17.10

Prosegue senza sosta il periodo di tempo STABILE che ormai da molte settimane tiene sotto scacco i settori meridionali europei, laddove sono mancate all'appello le figure di bassa pressione in grado di portare episodi persistenti di maltempo. Lo sprofondamento di tali depressioni verso i settori meridionali d'Europa, hanno portato spesso e volentieri episodi di instabilità concentrati sul basso Mediterraneo, mentre i bacini settentrionali, spesso hanno sperimentato condizioni persistenti di tipo secco, con importanti deficit negativi della pioggia che si protrarranno anche nei prossimi giorni.

L'ennesimo rinforzo dell'ennesimo anticiclone pronto a dar bella mostra di sè; nel prossimo fine settimana ritroveremo questa figura barica sul bacino centrale del Mediterraneo, le condizioni atmosferiche volgeranno decisamente al bello e l'instabilità di queste giornate diventerà soltanto un lontano e vago ricordo. Un po' di nubi di tipo BASSO, faranno capolino qua e là lungo i settori tirrenici, senza ovviamente dar luogo ad alcun tipo di precipitazione.

Spostando il nostro sguardo all'inizio della prossima settimana (lunedì 10 - martedì 11), ritroveremo un nuovo tentativo di attacco dei sistemi perturbati a danno del nostro anticiclone; attacchi che appaiono ancora una volta poco motivati e dalle scarse conseguenze a lungo termine. Ecco quindi farsi strada un'ansa depressionaria sui settori centro-orientali europei, un ribasso della pressione che in previsione potrebbe riguardare anche il nostro Paese e l'area balcanica, accentuando un po' l'instabilità ma senza alcuna pretesa di grandi cambiamenti.

Il futuro rimane ancora tutto da decidere, anche se appare oltremodo chiara la volontà dell'atmosfera nel voler proseguire su questi standard a tempo indeterminato. 

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum