Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: ultime ore di caldo al sud, a breve sara' Autunno

In primo piano - 17 Settembre 2017, ore 14.31

Previsioni Meteo : ultime ore di caldo sulle regioni del sud Italia. In arrivo aria fresca atlantica dal nord Europa, tracollo di oltre 10 °C!

Previsioni meteo/ Un week-end decisamente estivo sulle regioni meridionali a causa di un flusso caldo nord africano innescatosi lungo il bordo orientale della vasta depressione fresca che sta interessando l'Europa centrale e parte dell'Italia centro-settentrionale. L'aria calda ha invaso tutto il sud Italia negli ultimi giorni causando un repentino aumento termico che ha riportato la colonnina di mercurio diffusamente oltre i 30°C, con picchi anche di 35/36°C in Sicilia.

Nelle prossime ore questo flusso caldo si interromperà ponendo le basi per run netto cambio di circolazione determinato dallo spostamento verso sud-est dell'immensa saccatura fresca che sta sovrastando l'Europa centrale.

Già da stasera le temperature inizieranno a calare di qualche grado e si sentirà maggiormente una ventilazione più fresca ed un calo parallelo dell'umidità.

Il cambiamento del tempo al sud sarà netto nelle prossime 48 ore :

LUNEDI 18 SETTEMBRE - venti in lieve intensificazione dai quadranti nord-occidentali, specie sui settori tirrenici. Cieli sereni o poco nuvolosi ma temperature in deciso calo di almeno 6°C rispetto alla giornata di domenica. Massime non oltre i 24°C su Puglia, Basilicata e Campania, valori tra 27 e 30°C tra Calabria e Sicilia.

MARTEDI 19 SETTEMBRE - tempo in peggioramento a causa di un primo fronte perturbato. Attesi acquazzoni e locali temporali su Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria settentrionale e molto localmente sula Sicilia settentrionale. Temperature in ulteriore calo di almeno 2°C. Venti intensificazione da nord-ovest (maestrale).

MERCOLEDI 20 SETTEMBRE - Piogge e temporali diffusi tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Venti sostenuti di maestrale, a tratti forti. Calo delle temperature di almeno 4°C rispetto a martedi. Massime non oltre i 18/19°C in Puglia, non oltre i 22°C su Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Temperature tra 23 e 26°C su Calabria meridionale e Sicilia. Molto fresco di sera e nelle ore notturne con temperature tra 11 e 16°C.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.02: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

h 10.01: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso a Barriera Di Trieste Lisert - Monfalcone Est (Km. 511,5) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum