00:00 11 Novembre 2016

PREVISIONI METEO: tempo INCERTO sino a martedì 15 novembre, poi l’anticiclone ma senza garanzie

La prima metà del mese si concluderà ancora sotto condizioni atmosferiche instabili ed anche piuttosto FREDDE, in seguito rinforzo dell'anticiclone sull'Europa ma potrebbe tuttavia trattarsi di una parentesi temporanea.

Relativamente al tempo previsto in questa prima metà di novembre abbiamo ormai ben pochi dubbi; sarà infatti proprio l’instabilità a recitare un ruolo da protagonista sul  palcoscenico atmosferico europeo. Nell’ambito del nostro Paese spiccano all’occhio due elementi di disturbo; avremo infatti a che fare con l’ennesima depressione responsabile di INSTABILITA’ concentrata sulle regioni dell’Italia centrale e meridionale, mentre tra lunedì 14 e martedì 15 un po’ d’aria fredda continentale verrà trascinata sino alle nostre regioni settentrionali che vivranno una manciata di giorni all’insegna del clima invernale ventoso e freddo.

Dall’oceano Atlantico con grande furore si prepara tuttavia una distensione zonale, cioè un rinforzo dei venti occidentali umidi e temperati che, per la prima volta in questa stagione, tenteranno un approccio più convinto all’Europa. Verranno così vanificati i primi tentativi del Generale Inverno nel volersi imporre sul suolo europeo.

Nel periodo compreso tra mercoledì 16 e domenica 20, ne deriverà una parentesi di tempo più stabile con target il Mediterraneo e quindi anche il nostro Paese. Uno stop generale ai fenomeni di instabilità che viaggerà di pari passo con la ripresa graduale della colonnina di mercurio sino a valori SOPRAMEDIA che riguarderanno non soltanto l’Italia ma anche una buona fetta d’Europa.

Nel corso della terza ed ultima decade novembrina, una nuova ondulazione del getto potrebbe determinare la formazione di una saccatura disposta con asse nord-sud sull’Europa centro-occidentale. Così facendo l’accumulo di freddo in sede euroasiatica sarebbe compromesso dal flusso potente d’aria calda lungo il lato ascendente di tale saccatura, ricacciando lontana dall’Europa l’esuberanza delle masse d’aria gelide continentali. Tornando a guardare il tempo di casa nostra, potrebbe rivelarsi una buona occasione di PIOGGIA in un contesto atmosferico MITE.

Seguite i prossimi aggiornamenti.

Autore : William Demasi