Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO STAGIONALI: come si comporteranno i mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE?

Come potrebbe essere l'andamento dei mesi di ottobre e novembre in Italia e in Europa? Ecco una breve analisi.

In primo piano - 26 Settembre 2014, ore 10.39

Un tuffo nelle previsioni stagionali, per cercare di capire quale potrebbe essere l'andamento dell'autunno non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente.

Non si tratta di un nostro esercizio di fantasia. Le cartine che vedete provengono direttamente dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration ) che si occupa dello studio del clima a livello planetario.

La prima cartina che vedete raffigura le anomalie di precipitazione che si potrebbero avere nel mese di ottobre in Italia e in Europa.

Per ciò che concerne la nostra Penisola, si prevede un ottobre piuttosto secco al nord, con una leggera deviazione in negativo sulla normalità precipitativa. Al centro e al sud invece potrebbe essere un mese più piovoso del normale, specie sulla Sicilia.

In Europa potrebbe piovere meno del normale su Francia, Portogallo e sulla Grecia. Piogge superiori alla norma si avrebbero invece sulla Norvegia e sulla Scozia.

Dal punto di vista termico, le proiezioni per ottobre danno un mese più caldo del normale soprattutto sulla Scandinavia e sulla vicina Russia.

In Italia e sull'Europa centrale si prevedono valori termici a due metri di poco superiori alle medie, mentre il quadro termico potrebbe essere sostanzialmente nella norma sulla Penisola Iberica, la Grecia e la lontana Turchia.

 

E novembre? Le anomalie precipitative mostrano valori inferiori al normale sul nord Italia, specie al nord-ovest. Sul resto della Penisola le precipitazioni dovrebbero essere abbastanza in linea con le medie attese.

Sarà un novembre molto secco su gran parte della Peniola Iberica (eccetto il settore settentrionale), sulla Scandinavia e sulla vicina Russia.

Piogge superiori al normale sono attese invece sulla Francia, il nord dell'Iberia, la Scozia e la Turchia.

Dal punto di vista termico, anche novembre sembra essere un mese più caldo del normale su buona parte dell'Europa centro-settentrionale, segnatamente sulla Scandinavia.

Temperature vicine alla norma si avranno invece sulle Isole Britanniche, la nostra Penisola, i Balcani, la Grecia, la Turchia e il sud dell'Iberia.

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.01: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A28 Portogruaro-Pordenon..…

h 13.00: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 7 km causa incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Faenza (Km. 64,5) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum