Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo STAGIONALI 2016: come trascorreranno NOVEMBRE e DICEMBRE?

Qualche novità positiva e qualcuna negativa nell'aggiornamento fornito dal NOAA.

In primo piano - 14 Ottobre 2016, ore 10.02

La buona notizia è che il mese di novembre potrebbe trascorrere termicamente in modo del tutto normale. In pratica le temperature risulterebbero allineate alle medie mensili.

Tutto questo potrebbe essere il risultato di una circolazione frequente d'aria piuttosto fresca ed instabile da nord-est, o semplicemente frutto di una circolazione relativamente fredda ma anche relativamente secca, visto che il quadro precipitativo mostra un sostanziale deficit per il periodo in oggetto.

In pratica pioverebbe meno del normale, anche se non si tratterebbe di un mese completamente asciutto. Il fatto però che pioverebbe maggiormente sulla Francia, così come sulla Norvegia e parte del Regno Unito mette in crisi il quadro barico che avevamo ipotizzato: anticiclone ad ovest e Mediterraneo coinvolto da vortici depressionari.

Dunque prendete tutto con largo beneficio d'inventario e senza cercare chissà quale giustificazione ad un simile andamento termico e pluviometrico. Oltretutto l'affidabilità di tale proiezioni è ancora lontana dal risultare ottimale.

Certo, è facile per l'inverno confermare tanta mitezza sul Continente, visto che da qualche anno l'inverno è andato in letargo insieme agli animali, ma è altrettanto vero che questi dati, pur aridi, vanno comunque commentati.

Come volevasi dimostrare comunque per dicembre ecco tornare una pesante anomalia termica positiva su tutto il settore orientale del Continente e coinvolgere anche parzialmente il centro Europa, il nord e il centro Italia, lasciando nella media i valori al meridione.

Quanto alle precipitazioni invece tornerebbero a risultare confortanti su gran parte d'Italia, magari risultando anche nevose su Alpi ed Appennini, visto che infine l'anomalia di temperatura risulterebbe ridotta a solo mezzo grado positivo.

E dicembre sarebbe un lusso perché poi gennaio e febbraio andrebbero a farci sperimentare una stagione mitissima: sembra quasi ci sia un bug in questi proiezioni, tanto sono votate alla mitezza.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum