Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo stagionali 2014-2015: novembre agitato, sorprese per l'inverno...

Vortice polare disturbato, QBO-, Nino debole: tutto depone per una stagione invernale normale.

In primo piano - 2 Ottobre 2014, ore 10.40

L'autunno potrebbe vivere la sua fase culminante nel mese di novembre, dopo un ottobre sostanzialmente anonimo con solo qualche momento perturbato e periodi relativamente lunghi caratterizzati da tempo tranquillo o per così dire "addormentato".

La presenza di aria calda in stratosfera, soprattutto a 50hPa, ma anche a 70hPa (temperatura sopra media) nella zona tra la Groenlandia ed il Circolo Polare Artico al momento non dice molto ma può far supporre che il vortice polare possa risultarne in qualche modo disturbato.

E' altresì probabile che in simili condizioni possa formarsi un anticiclone sul nord del Continente durante la fase finale dell'autunno e l'inizio dell'inverno.
 
Quanto ai serbatoi freddi, non è che quelli dell'Artico siano stracolmi di materia prima, tuttavia il dato più importante non arriva da qui, ma in sede subtropicale, dove la quasi biennale oscillazione dei venti stratosferici è virata ad est alle superficie dei 30 e dei 50hPa; certo lo si sapeva, ma ora è arrivata la conferma ufficiale.

E sapete bene che, con un vortice polare disturbato, una QBO-, un Nino modesto e chissà quale altra diavoleria in sede stratosferica che neghi compattezza o addirittura divida in tronconi il vortice polare, l'inverno europeo spesso decolla.

Dunque si prospetta un inverno diverso rispetto a quello dello scorso anno? Beh, ci vorrebbe francamente poco perchè lo fosse, tuttavia tutti gli elementi elencati fanno pensare che tra dicembre e gennaio davvero la stagione possa vivere momenti di normale invernalità, che già sarebbe un successo.

I moti antizonali marcati, gli strat-warming, il vortice polare al collasso, il freddo a -18°C, (chissà perchè proprio -18°C) e tutto quello che di catastrofico che invece si legge in giro, sicuramente farà tanti "clic" ma non ha alcun fondo di verità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum