00:00 9 Luglio 2018

PREVISIONI METEO: spunti di instabilità ma siamo già in marcia verso il colpo di scena di metà mese

Marginali condizioni di instabilità al nord, in attesa della "fiammata" rovente tra venerdì e sabato, seguita a ruota dalla prima battuta d'arresto alla stagione estiva 2018, segnatamente per il nord entro il prossimo fine settimana (da confermare).

Una circolazione di alta pressione governa il tempo dei settori occidentali europei, laddove troviamo condizioni atmosferiche STABILI, accompagnate da un profilo delle temperature superiore alla norma. Spostando il nostro sguardo all’Europa orientale, troviamo delle circolazioni di aria più fresca che condizionano il tempo di questi settori, portandovi frequenti episodi di instabilità anche a sfondo temporalesco. Lo scivolamento di queste circolazioni verso le latitudini meridionali d’Europa, viene agevolato dal ponte anticiclonico che dall’Iberia si spinge verso la Penisola Scandinava. In tal modo viene creato un blocco nei confronti delle correnti oceaniche ma al tempo stesso viene consentito l’accesso di quelle settentrionali oppure orientali. 

Ebbene già a partire da domani, martedì 10 luglio, alcune delle nostre regioni torneranno a fare i conti con L’INSTABILITA’ portata dallo sprofondamento di una "goccia" d’aria più fresca dal nord-est Europa a ridosso dell’arco alpino. Tra martedì e mercoledì sono previsti nuovi temporali sulle regioni del nord, soprattutto l’angolo nord-orientale, qualcuno di questi potrebbe risultare anche intenso. 

Tra venerdì e sabato prossimo vi sarebbe spazio per un nuovo interludio anticiclonico; i valori di temperatura sarebbero in aumento, preventivate dai modelli almeno un paio di giornate di grande caldo protagonista del tempo sulle regioni centrali e meridionali.

L’onda anticiclonica avrebbe una durata effimera e sarebbe seguita da un fine settimana di grande instabilità soprattutto per le regioni dell’Italia settentrionale, raggiunte in breve tempo da un impulso d’aria fresca oceanica. Per alcune regioni questa sarebbe la prima VERA battuta d’arresto alla stagione estiva, vi sarebbe occasione per frequentii temporali soprattutto al nord ma possibili anche al centro. Seguirebbe una riduzione pronunciata della temperatura ad opera di venti occidentali freschi. 

Al momento questa è la linea di tendenza avvalorata dai modelli a nostra disposizione. Abbiamo ancora qualche riserva sul tempo del prossimo weekend, in quanto la previsione risulta troppo incerta. 

Tenetevi aggiornati su meteolive.it

Autore : William Demasi