00:00 20 Agosto 2016

PREVISIONI METEO: sole e CALDO pronti ad entrare in scena ma non dappertutto

Superate le ultime incertezze legate al passaggio di una veloce perturbazione indirizzata alle regioni del nord tra quest'oggi, sabato 20 e domenica 21 agosto, l'alta pressione di chiare ascendenze africane pronta ad entrare in scena sul palcoscenico atmosferico italiano. Attenzione però alle regioni di Mezzogiorno, poichè queste ultime dovranno ancora fare i conti con una circolazione debole di venti orientali più freschi ed instabili.

L’anticiclone ormai pronto a conquistare una fetta considerevole d’Europa, portando importanti ripercussioni sul nostro Paese. La rimonta dell’alta pressione viaggerà infatti di pari passo con il richiamo di correnti molto calde originarie del deserto sahariano, andando a costituire una delle poche heat wave della stagione estiva 2016. Gli effetti portati dalla distensione di tale onda sul territorio europeo, si faranno sentire soprattutto sulla Penisola Iberica e sulla Francia, laddove nel corso della prossima settimana, i valori di temperatura saranno particolarmente elevati.

Parte di questa calura riuscirà infine a dipanarsi anche verso il nostro Paese, soprattutto da martedì 23 agosto in avanti; i settori più occidentali ne risulteranno maggiormente interessati, i versanti adriatici della nostra penisola dovranno invece fare i conti con una circolazione debole di venti orientali convogliati dalla persistenza di una modesta ansa di bassa pressione centrata tra i Balcani e l’Egeo.

Col passare del tempo, la circolazione sopraccitata potrebbe risultare determinante nell’avviare tutta quella serie di processi che potrebbero portare il nostro anticiclone ad una costante, progressiva attenuazione, favorita senz’altro dall’avanzare del periodo stagionale. Col passare dei giorni andrebbe poi a scavarsi un canale depressionario che in seguito potrebbe essere sfruttato dalle correnti instabili oceaniche, apportando un nuovo cambiamento del tempo sull’Europa e forse anche sul bacino del Mediterraneo.

Ad ogni buon dire, vi sarà tempo e modo di discutere su questi argomenti, dovendo attendere ALMENO sino al termine di agosto per aver mosso qualche passo verso questa direzione. 

Su meteolive.it le prossime news. 

Autore : William Demasi