Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo

L'alta pressione si ritira sull'Europa occidentale e sull'oceano Atlantico. Una circolazione fresca ed instabile da nord conquista l'area Balcanica ed il nostro Paese.

In primo piano - 21 Giugno 2018, ore 20.30

In queste ultime ore i modelli rivalutano con maggior precisione la mole effettiva di aria fredda in arrivo sull'Europa orientale entro le prossime 48 ore; le conseguenze presto dette, porteranno ad un raffreddamento della temperatura che sarà più esteso ed intenso rispetto quanto preventivato inizialmente. E' una condizione che riporterà su alcuni settori d'Europa, quasi un anticipo di autunno, su altre regioni ancora spiccata variabilità con diversi temporali.

Sul nostro Paese il passaggio del Fronte Freddo è previsto nel pomeriggio di domani, venerdì 22 giugno, al seguito del quale vi sarà una rotazione decisa del vento al suolo dai quadranti nord-orientali ed un raffreddamento piuttosto efficace delle temperature. La ventilazione fresca e tesa da nord-est (Grecale) ci accompagnerà per gran parte del fine settimana, gli episodi temporaleschi saranno in marcia dalle regioni del nord verso quelle centrali e meridionali nel weekend. 

All'esordio della prossima settimana, troveremo ancora l'anticiclone sull'Europa occidentale, parzialmente allungato verso le latitudini settentrionali ad occupare una porzione di oceano Atlantico a ridosso del Regno Unito. Nel frattempo l'Europa orientale verrà ancora interessata da un flusso di correnti settentrionali piuttosto fresche, le quali rinnoveranno ancora condizioni di spiccata variabilità in chiave instabile.

Soprattutto nella prima metà della prossima settimana ne verrà interessato anche il nostro Paese. 

Lo sviluppo successivo degli eventi, pone l'accento su una struttura anticiclonica piuttosto vacillante, anche se in ambito nazionale vi sarà ancora spazio per qualche bella giornata di sole, soprattutto nei settori occidentali. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum