Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: si attenuano le quotazioni del freddo in terza decade

Nel prossimo futuro continuerà a prevalere una circolazione di tipo oceanico, e con essa un andamento delle temperature orientate su valori temperati. Non mancheranno fasi episodiche di raffreddamento inserite in un contesto dinamico.

In primo piano - 17 Gennaio 2018, ore 18.20

Scendono le quotazioni del freddo nella terza decade di gennaio, acquistano importanza gli scenari orientati verso la mitezza. La circolazione generale in ambito europeo continuerà a vedere protagonisti i venti occidentali provenienti dalla fascia delle medie latitudini dell'oceano Atlantico e con essi l'assetto delle temperature potrebbe spesso e volentieri riportarsi su valori sopra la norma.

In effetti, quelle che arrivano quest'oggi dalle previsioni dei modelli a medio e lungo termine, non sono notizie propriamente positive:

- Viene ulteriormente ridotto l'impatto della nuova circolazione d'aria instabile a lungo preventivata dai modelli nel weekend ormai immimente (sabato 20, domenica 21).

- Al suo posto vi sarà un raffreddamento alquanto modesto delle temperature che colpirà soprattutto i versanti adriatici, portandovi ben poche manifestazioni di instabilità essenzialmente circoscritte ai settori adriatici. 


D'altro canto, la situazione dal punto di vista invernale non appare rosea neppure sulle lunghe distanze; tra lunedì 22 e mercoledì 24, l'Europa occidentale ed il Mediterraneo sarebbero interessati da un'onda anticiclonica accompagnata da temperature miti, in un contesto che potrebbe essere definito "quasi" primaverile. 

Giovedì 25 e venerdì 26 vi potrebbe essere una nuova perturbazione di passaggio, ancora accompagnata da un contesto termico mite.

Scenari più consoni alla stagione in corso, si farebbero strada soltanto sul finire di gennaio ma sono previsioni da prendere col beneficio dell'inventario. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.49: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso a 98 m prima di Svincolo Cosenza Nord (Km. 253,3) in direzi..…

h 15.49: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e San Vittore (Km. 678,6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum