Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: si aprono le porte alla CRISI TEMPORALESCA di fine estate

Sul tempo della prossima settimana; incombe su di noi la crisi di fine estate. Risulta però ancora difficile scendere nel dettaglio della previsione.

In primo piano - 19 Agosto 2018, ore 16.40

Maltempo in ItaliaSi avvicina la crisi di fine estate ed un nuovo passaggio di tipo instabile oceanico compare all'orizzonte, con target temporale identificabile pressappoco tra venerdì 24 e lunedì 27 agosto. Il nuovo impulso di instabilità riuscirebbe ad imporre con discreta facilità la propria voce sul palcoscenico atmosferico italiano, sintomo questo di una stagione ormai invecchiata, le fasce anticicloniche lasciano passare con più facilità gli impulsi perturbati in arrivo da ovest o da nord, in perfetto orario di calendario con lo scadere della stagione estiva e l'esordio di quella autunnale convenzionalmente istituita al primo di settembre.

Rimane tuttavia una previsione ancora distante,

 ben 6 giorni ci separano dall'esordio della nuova fase instabile, in questi sei giorni i modelli avranno tempo e modo di cambiare la previsione ancora molte altre volte. Di conseguenza, almeno per il momento, ci risulta impossibile stabilire con esattezza QUALI settori verranno interessati più di altri dai temporali o dagli episodi di maltempo più organizzati.

Restano da stabilire i dettagli ma possiamo comunque confermare sin da adesso un cambiamento delle condizioni atmosferiche che avrà sicuramente un impatto di un certo peso sulle temperature che potrebbero diminuire di diversi gradi rispetto ai valori attuali, soprattutto al centro ed al nord ma con riflessi probabili anche sul Mezzogiorno. 

Nei prossimi giorni maggiori dettagli sulle modalità di ingresso sul Mediterraneo della nuova perturbazione. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum