Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: settimana di tempo gradevole ma non mancherà l'instabilità

In attesa di conferme sul grande passaggio perturbato del prossimo weekend, la settimana corrente trascorrerà sotto condizioni atmosferiche gradevoli, almeno sotto il profilo delle temperature. Qualche precipitazione in vista per il centro ed il nord tra mercoledì e giovedì, senza nessuna particolare conseguenza.

In primo piano - 3 Settembre 2017, ore 14.15

L'instabilità di queste giornate, associata al transito di un nucleo d'aria fredda in quota, ha portato con sè un ritocco notevole verso il basso delle temperature e l'interruzione del grande caldo che ha scandito numerose fasi dell'estate 2017. Quanto si preannuncia nei prossimi giorni appare come il classico quadro dell'estate settembrina; saranno diverse le regioni d'Italia adibite a sperimentare condizioni atmosferiche stabili, accompagnate da valori termici gradevoli, con picchi di caldo raramente superiori ai +30°C.

A livello sinottico, l'Europa verrà attraversata da un flusso di correnti moderatamente fresche ed instabili che dall'oceano nord-Atlantico arriveranno a coinvolgere la Mitteleurope e poi il Mediterraneo centrale ed orientale, portandovi marginali condizioni di instabilità. Tale flusso di correnti nord-occidentali verrà agevolato dalla posizione dell'anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso l'Europa occidentale, atto a impedire affondi perturbati importanti. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, i modelli a nostra disposizione mettono in evidenza il passaggio di un impulso d'aria un po' più fresca che apporterà qualche rovescio o temporale sulle regioni del centro e del nord. coinvolti soprattutto i settori tirrenici. 

Volgendo poi lo sguardo alle lunghe distanze, potremo osservare una grande attività depressionaria nord-atlantica, con il riversamento di una massa d'aria già discretamente fredda dall'artico canadese all'oceano nord Atlantico, evento che andrà a costituire linfa vitale al consolidamento di una grande saccatura autuunnale sull'Europa. 

Sulle conseguenze di tale figura sul tempo d'Italia, ne riparleremo in modo più approfondito in un articolo dedicato. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Brienno (Km. 13,8) e Incrocio Colonno (Km. 20)..…

h 20.09: SS340 Regina

blocco

Tratto chiuso causa manifestazione nel tratto compreso tra Incrocio Colonno (Km. 20) e Incrocio Tre..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum