Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: seconda decade di maggio ancora con tempo PERTURBATO

Aumentano le chances di una nuova controffensiva perturbata oceanica entro la seconda decade di maggio. Proseguimento della primavera instabile?

In primo piano - 4 Maggio 2018, ore 17.00

Non c'è molto da aggiungere riguardo l'evoluzione del tempo prevista sul nostro Paese nell'immediato futuro; resteremo ancora influenzati da una circolazione di bassa pressione che tenderà gradualmente ad attenuarsi col passar del tempo. A livello sinottico l'Europa continuerà a vedere una situazione ribaltata, nella quale gli anticicloni, quantomeno nella loro parte più stabile, seguiteranno a preferire le latitudini settentrionali. Giocoforza i paesi affacciati al Mediterraneo dovranno spesso e volentieri fare i conti con l'instabilità, sovente a sfondo temporalesco.

Almeno sino al termine della prima decade di maggio, il nostro Paese sarà obbligato a fare i conti con una circolazione prevalente di tipo nord-orientale che garantirà ancora diversi temporali soprattutto nelle zone interne e montuose

La seconda decade di maggio potrebbe presentare un nuovo cambio di sinottica a favore nuovamente delle correnti occidentali, almeno per qualche giorno. Lo schema sinottico generale subirebbe una trasformazione soltanto parziale, il ponte anticiclonico sarebbe soggetto ad una rottura proprio in corrispondenza dell'Iberia, laddove una saccatura potrebbe approfittarne, penetrando attraverso la porta occidentale.

Ad esserne interessate sarebbero soprattutto la regioni dell'Italia settentrionale e forse quelle centrali ma comunque con una probabilità di coinvolgimento progressivamente decrescente mano a mano che spostiamo il nostro sguardo all'Italia meridionale.

Il target temporale alla quale si riferisce la previsione, intercorre da sabato 12 maggio in avanti. La previsione necessita di ulteriori conferme ma attualmente le quotazioni per questa evoluzione, appaiono in rialzo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum