Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ritorna il CALDO dalla prossima settimana ma senza garanzie

Dalla prossima settimana ritorna l'anticiclone e con esso temperature in sensibile ripresa su tutto il Paese. La festività del Ferragosto messa in salvo dall'espansione dell'anticiclone delle Azzorre e poi da una nuova onda africana con asse passante dal bacino centrale del Mediterraneo. Sul futuro lontano si profilano però delle nuove minacce all'estate.

In primo piano - 11 Agosto 2017, ore 17.30

Un nuovo assalto dell'anticiclone, pare profilarsi ormai nel range del medio termine sul bacino centrale del Mediterraneo; un paio di giorni sotto Maestrale fresco, accompagnato da qualche temporale a spasso qua e là, non sono sufficienti a cancellare molte settimane di esuberi termici sopra la media. Nel momento in cui la nostra depressione trasferirà i propri effetti sulla regione balcanica, ecco quindi fare la sua comparsa nuovamente l'isoterma +20°C sulle regioni del sud e su parte di quelle centrali, con un picco di caldo previsto per la Sardegna tra martedì 15 e giovedì 17 agosto.

A livello sinottico generale, il nuovo anticiclone andrà tuttavia ad inserirsi in una dinamica differente: le masse d'aria fresche veicolate dalle circolzioni depressionarie extratropicali, riusciranno ad espandere la loro influenza al Mediterraneo con maggior facilità rispetto quanto abbiamo potuto sperimentare nel mese di luglio. Tutto questo è del tutto fisologico e deriva in parte dal normale processo di avanzamento stagionale, in parte dal percorso agevolato che si lascerà dietro l'impulso perturbato di questi giorni, attraverso il quale ne potranno seguire altri che ritroveranno dinanzi a loro, figure anticicloniche meno tenaci. 

Ecco quindi la festività di FERRAGOSTO salva da episodi particolari di instabilità, le condizioni atmosferiche risulteranno ESTIVE su tutto il nostro territorio ed i valori caldo nuovamente intenso, andranno ad interessare le zone interne del centro e del sud. Gli esuberi di caldo si manterranno comunque distanti anni luce dalla eccezionalità delle scorse giornate.

Volgendo lo sguardo alla seconda metà del mese, l'anticiclone tornerebbe in crisi a partire dalle regioni settentrionali, minacciate dall'avvicinarsi di una nuova perturbazione pronosticata dai modelli tra venerdì 18 e sabato 19 agosto, con modalità ancora tutte da verificare. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.21: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 701 m prima di Svincolo 15: La Rustica (Km. 32,7) in direzione A..…

h 06.16: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Treviso Nord (Km. 22,6) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km. 82,4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum