Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ripristino delle condizioni anticicloniche ma con qualche riserva

Gli effetti della circolazione depressionaria si trasferiscono sull'area balcanica ed al meridione, rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centrale ed occidentale.

In primo piano - 23 Luglio 2018, ore 20.30

Aria fresca ed instabile di origine nord atlantica è affluita in questi ultimi giorni sul Mediterraneo centrale, portando con sè numerosi temporali che in queste ore troviamo in azione soprattutto nell'area balcanica e sul meridione, con qualche fenomeno di forte intensità nelle zone interne. Il tempo risulta generalmente stabile al nord, gli annuvolamenti qui sono stati modesti e circoscritti alle ore più calde del giorno con qualche isolato temporale sui rilievi. Lo sviluppo degli eventi per i giorni successivi riporterà sull'Europa una figura di alta pressione pronta a governare il tempo dei settori centrali ed occidentali del nostro continente, laddove le temperature saranno elevate ed i temporali (rari) circoscritti alle zone interne e montuose. 

Il nostro anticiclone allungherà una evidente propaggine verso le elevate latitudini sulla Penisola Scandinava e la Russia, laddove è previsto stabilire quello che potremo considerare come una seconda "postazione di comando". In loco le caratteristiche del tempo nei prossimi giorni potrebbero ancora risultare decisamente calde per la stagione, con valori diversi gradi sopra le medie del periodo. 

Per le nostre latitudini questo elemento rappresenta un'arma a doppio taglio; gli anticicloni proiettati nella fascia artica, facilitano le discese d'aria più fresche verso i settori meridionali d'Europa, Mediterraneo incluso, favorendo in tal modo la creazione di una condizione atmosferica spiccatamente variabile, nella quale non mancherebbero delle fasi instabili con temporali anche intensi come quelli che abbiamo potuto sperimentare in queste ultime settimane. 

Nei prossimi giorni l'estate fatta di sole e belle giornate assolate rimane confermata dai principali centri di calcolo a nostra disposizione ma sempre con un occhio di attenzione ai movimenti delle masse d'aria fresche in arrivo dall'oceano Atlantico, le quali potrebbero recare qualche disturbo anche in futuro, segnatamente al nord. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum