Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: rinforzo dell'alta pressione sull'Europa, poi...

Nei prossimi giorni troveremo ancora condizioni di instabilità sui settori di basso Mediterraneo, mentre l'anticiclone sull'est Europa tenderà a migrare verso l'oceano Atlantico, portando con sè un cambio di circolazione possibile entro la fine del mese.

In primo piano - 17 Ottobre 2018, ore 17.00

Ormai da diverso tempo, le regioni dell'Italia meridionale devono fare i conti con l'instabilità portata da una circolazione di bassa pressione collocata alle basse latitudini del mar Mediterraneo. Il grande anticiclone sull'Europa orientale impedisce l'evoluzione verso Levante di questa figura depressionaria, favorendo la persistenza dei fenomeni sempre nelle medesime aree che sperimentano un surplus considerevole della pioggia prolungato anche in questo mese di ottobre.

Nei prossimi giorni questo blocco atmosferico cederà il passo, la grande bolla d'aria calda e stabile arroccata sull'est Europa è prevista migrare verso l'oceano Atlantico ancor più "arrabbiata" di prima, bloccando tanto per cambiare, l'accesso alle correnti instabili di origine oceanica. 

La provenienza del vento sull'Europa sarà ancora da nord, associato a condizioni depressionarie che prolungheranno il lungo periodo instabile per le regioni di Mezzogiorno, aggiornandolo con un quadro termico generale che sarà un po' più freddo.

Le regioni italiane settentrionali corrono il serio rischio di rimanere in ombra pluviometrica indotta proprio dalle correnti settentrionali che impattando contro le Alpi, scavallano il baluardo montuoso ormai povere di umidità. 

Questa situazione, seppur con i dovuti alti e bassi, potrebbe persistere almeno sino verso la fine del mese. Poi potrebbero aprirsi nuovi scenari di tempo instabile anche per il nord (da verificare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum