00:00 25 Maggio 2018

PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…

Ci aspettano alcune giornate di tempo STABILE soprattutto al centro ed al sud. La Sardegna e le regioni settentrionali interessate da un via vai di nuvolosità con sorpresa finale.

La circolazione atmosferica torna ad essere governata dalla prima, modesta rimonta dell’alta pressione africana sul nostro territorio. Usiamo il termine modesto non a caso, in quanto negli ultimi aggiornamenti, la presenza di questa figura barica sul Mediterraneo, quantomeno sui bacini settentrionali, appare come una visita temporanea. Dunque nei prossimi giorni l’aumento delle temperature si farà sentire soprattutto in quota e nelle zone interne, laddove nel weekend potranno essere varcati i +30°C in diverse occasioni. Lungo la fascia costiera il mar Mediterraneo ancora fresco, impedirà escalation accentuate della temperatura che risulterà più gradevole. 

Trovandosi il Mediterraneo centrale lungo il lato ascendente della depressione con perno sull’Iberia, vi sarà un via vai di nuvolosità che sarà il risultato del richiamo di venti meridionali che in parte riusciranno ad investire anche il nostro Paese, seppur inseriti in un contesto anticiclonico.

Già da questo possiamo capire come il nuovo anticiclone previsto sull’Europa meridionale in questo scorcio di fine maggio, sia destinato a durare una manciata di giorni e nulla più, in quanto notoriamente sul Mediterraneo e soprattutto per il nostro Paese, le ondate di caldo più durature e feroci si espandono dalla Penisola Iberica per conquistare dapprima la Francia, poi lo stivale italiano partendo da nord a sud.

In questo frangente ancora nulla di tutto ciò, la Spagna depressionaria sarà ancora garanzia di una certa dinamicità atmosferica anche nel futuro. Volgendo lo sguardo agli ultimssimi giorni di maggio, si rafforzano infatti nuovi scenari di tempo instabile che oggi trovano delle conferme piuttosto importanti da parte di alcuni modelli. 

L’instabilità probabilmente a sfondo temporalesco, tornerebbe ad interessare il nostro Paese nella parte conclusiva di maggio, con effetti soprattutto sulle regioni settentrionali, ove le temperature tornerebbero a scendere di alcuni gradi (da confermare).

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi