00:00 20 Aprile 2017

PREVISIONI METEO: rialzo delle temperature, poi probabile peggioramento

Superato l'apice dell'ondata fredda sull'Europa e sull'Italia, previsto adesso un aumento della temperatura portato dalla distensione dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa. Potrebbe comunque trattarsi di una parentesi temporanea.

Come era nelle attese, in queste ultime 48 ore il nostro Paese è stato protagonista di un ribasso sensibile della temperatura. Un ribasso che ha portato questa mattina valori termici negativi sulle pianure del nord, laddove si sono verificate gelate estese che sono state favorite anche dai bassi valori di umidità relativa. Come è ovvio che sia, tale situazione è tuttavia destinata a cambiare abbastanza in fretta ed i valori di queste giornate destinati inevitabilmente a risalire la china, riportandosi all’interno delle medie tipiche del periodo.

Dunque l’anticiclone delle Azzorre che nei prossimi giorni tornerà ad estedere la sua influenza con la propria ala più orientale sui paesi della Mitteleurope, i quali sperimenteranno condizioni atmosferiche più stabili ma soprattutto un rialzo della temperatura. D’altro canto il periodo stagionale ormai molto avanzato, non può che favorire un rientro precoce dei valori di freddo che questa mattina oltre all’Italia, hanno interessato vaste aree d’Europa.

Potrebbe tuttavia trattarsi di una parentesi temporanea, in quanto nel prossimo futuro, pronosticato dai modelli a partire da martedì 25 aprile (Festa della Liberazione), una marcata ondulazione della corrente a getto andrebbe a costituire una figura di bassa pressione (saccatura) disposta col proprio asse sull’Europa occidentale. Da questo punto di partenza potremo aspettarci un nuovo cambiamento del tempo, questa volta dalle caratteristiche più "umide" e meno fredde.

Potrebbero riaccendersi le possibilità di PIOGGIA al settentrione e sulle regioni del versante tirrenico, mentre al centro-sud  inizierebbero a farsi sentire gli effetti portati dalle masse d’aria calde di origine nord-africana. La previsione necessita ovviamente di conferme.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi