Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: qualche giorno in compagnia di temperature più gradevoli, poi il rinforzo dell'alta pressione

Sì apre per il nostro Paese una parentesi di tempo più gradevole, in attesa del nuovo anticiclone che tornerà ad interessare il Mediterraneo dalla prossima settimana.

In primo piano - 24 Luglio 2017, ore 17.45

L'aria fresca ritorna ad interessare il nostro Paese, e con essa l'instabilità che già adesso ha conquistato le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, trasferendosi entro le prossime ore verso il nostro mezzogiorno. Al suolo ritroviamo correnti più fresche di origine settentrionale europea che, ad iniziare dal nord, ripuliscono l'atmosfera dall'umidità e dalla calura, elementi protagonisti frequenti dell'estate 2017.

Tali correnti si estenderanno entro mercoledì 26 luglio anche sulle nostre regioni di Mezzogiorno, sancendo il termine "ufficiale" della grande calura anche su queste ultime regioni.

Naturalmente tale cambio della massa d'aria verrá "pagato" al caro prezzo di alcune manifestazioni temporalesche violente che andranno ad interessare anche il nostro centro-sud, specialmente i settori del basso Adriatico.

L'apice della frescura verrà raggiunto nella mattinata di giovedì 27 luglio, alle quote superiori troveremo valori termici sensibilmente più freschi, ad 850hpa le temperature si aggireranno in un range compreso tra +15°C e +10°C, spostando il nostro sguardo al suolo, i valori nelle zone interne potranno finalmente scendere sotto la soglia dei +20°C, lungo le coste compresi tra +23 e +25 gradi. Anche le temperature massime subiranno una limata sostanziale rispetto ai valori attuali, raramente potranno essere superati i +30°C anche all'estremo sud. 

Ad ogni modo questa fase climaticamente favorevole avrà una durata circoscritta allo spazio di poche giornate, l'arrivo dell'ultimo weekend di luglio, con il fisiologico allontanamento della figura depressionaria verso i settori orientali europei, l'alta pressione andrá a riconquistare con gradualità il terreno perduto e le temperature segneranno una nuova risalita sino a valori di caldo anche intensi. Qualche "minaccia" alla stabilità atmosferica si preannuncia tuttavia per le regioni dell'Italia settentrionale. Approfondiremo meglio il discorso nei prossimi giorni. 

Seguite le news su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.37: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Ovest (Km. 30) e Svincolo Gello-Bivio Allacci..…

h 21.34: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Genova Aeroporto (Km. 2,3) in entrata in entrambe le direzioni dalle 21:11 del 22 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum