Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: qualche giorno in compagnia dei venti da nord-est, poi l'anticiclone?

Flussi di correnti nord-orientali porteranno ancora diversi temporali sin verso la fine del mese ma importanti novità si preannunciano nel periodo successivo.

In primo piano - 25 Giugno 2018, ore 17.00

L'aria fresca ed instabile in arrivo dal nord Europa condiziona ormai da diversi giorni il nostro Paese nonché l'area Balcanica, portandovi un tipo di tempo spesso incerto ed inaffidabile, fatto di frequenti temporali soprattutto durante le ore pomeridiane. Ebbene tale condizione verrà mantenuta anche nei prossimi giorni, in quanto a livello sinottico troveremo ancora la presenza di un forte anticiclone sull'Europa occidentale e settentrionale, mentre la parte più orientale del nostro continente dovrà fare i conti con una vasta ansa depressionaria che manterrà ben salda la propria posizione, con scarsi cambiamenti. I temporali tenderanno a privilegiare soprattutto il centro ed il sud che verranno a trovarsi più vicini al fulcro della bassa pressione prevista col proprio perno sull'area balcanica

Un cambiamento di sinottica viene identificato dai modelli sul finire di giugno (sabato 30) e soprattutto nei primi giorni di luglio. La spinta del Monsone sull'Africa occidentale porterà ad una risalita dell'alta pressione subtropicale sul Mediterraneo e tale sviluppo verrà agevolato dalla presenza di un cut-off, cioè un minimo chiuso di bassa pressione ormai sganciato dalla corrente a getto, arenato sulla Penisola Iberica. È la situazione tipica del grande caldo alle latitudini mediterranee ed è probabile che nei primi giorni di luglio qualche giorno di caldo intenso spetti anche al nostro Paese. 

In seguito non pare una situazione destinata a prolungarsi per molto tempo ed è probabile che nel corso della prima decade di luglio subentri nuovamente una circolazione più fresca di origine oceanica. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.40: A13 Bologna-Padova

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Rovigo (Km. 70,4) in entrambe le di..…

h 04.13: A13 Bologna-Padova

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Boara (Km. 74,8) e Padova Zona Industriale-Interporto (Km. 112,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum