Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: qualche BELLA giornata d'ottobre, poi un nuovo cambiamento in terza decade

Considerazioni sul tempo previsto nella SECONDA metà d'ottobre.

In primo piano - 12 Ottobre 2016, ore 18.45

Ben presto l'impeto dello Scirocco riporterà l'estate sulle regioni di Mezzogiorno, il freddo batterà in ritirata anche al nord, importanti precipitazioni interesseranno tra domani, giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, le regioni centrali e settentrionali del nostro Paese. Assisteremo insomma alla riscossa della stagione e delle sinottiche tipiche dell'autunno, dopo aver sperimentato un episodio forse troppo prematuro di FREDDO. In realtà questa situazione non dovrebbe essere considerata necessariamente negativa: in quest'ultimo decennio gli scarti superiori alla media sono stati sin troppo esasperati e duraturi, siamo arrivati al punto da percepire come “esageratamente FREDDO” anche un periodo “normalmente” sottomedia come quello che abbiamo appena vissuto.

Ad ogni buon rendere, nei prossimi giorni l'atmosfera sembra sembra tranciare di netto quelli che sono stati i disegni barici relativi alla prima metà del mese;
niente più anticicloni alle latitudini settentrionali, niente più circolazioni fredde da nord o da est. Subentrerà invece il respiro umido e tiepido dell'oceano. Tutto questo andrà a disegnare uno scorcio d'ottobre dai tratti assai meno pungenti. L'addolcimento delle temperature pagato al prezzo di qualche forte precipitazione, guadagnerà entro domenica 16 anche le regioni del nord, la nuova massa d'aria si diffonderà anche nei bassi strati dell'atmosfera.

Resteremo tuttavia a debita distanza da una vera condizione di STABILITA', la circolazione di tipo occidentale trasporterà ancora degli annuvolamenti che potranno recare precipitazioni soprattutto sui versanti del medio e dell'alto Tirreno. Infine una seconda, più organizzata perturbazione potrebbe entrare in gioco a cavallo tra il termine della seconda e l'esordio della terza decade ottobrina, dalle conseguenze ancora tutte da studiare.

Approndimenti nel FANTAMETEO: http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-colpo-di-scena-anche-durante-la-terza-decade-di-ottobre-/55179/.


Non mancheranno neppure delle belle giornate di sole che premieranno questa volta soprattutto i settori meridionali ed i versanti adriatici. Lungo le aree tirreniche, domenica 16 ottobre potrebbe regalare tra i momenti migliori dell'intera settimana.

Nel complesso si conferma una seconda metà d'ottobre ancora piuttosto dinamica anche se NON così fredda come in queste ultime giornate. Nelle prossime due settimane saranno riversi i corpi nuvolosi che potranno attraversare la nostra penisola, i massimi precipitativi saranno però concentrati prevalentemente sui versanti del medio ed alto Tirreno, occasionalmente sulle regioni del nord. Quadro termico generalmente allineato con le medie del periodo. Infine l'incoglita sulla parte conclusiva del mese, quando un flusso di correnti nord-occidentali veicolati da una figura ciclonica più organizzata, potrebbe riportare un nuovo abbassamento della temperatura. 

In attesa di buone news...


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.19: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita San Lorenzo-Larg..…

h 08.18: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 4,618 km dopo Incrocio Valsavignone (Km. 158) e 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum