Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: prosegue l'estate con pochi intoppi sino a venerdì 25, poi...

Perde d'importanza l'anticiclone africano, ne acquista la controparte azzorriana, così l'estate Mediterranea promette di persistere con pochi intoppi sino al termine della mensilità di agosto, anche se nell'ultima settimana potrebbe esserci qualche novità.

In primo piano - 17 Agosto 2017, ore 16.50

Dando un'occhiata a questa parte conclusiva di agosto, spicca all'occhio di noi previsori il rinforzo di una figura altopressoria a cavallo tra l'oceano Atlantico e la Penisola Iberica. Su questi settori il fronte polare subirà un deciso rialzo che avrà come conseguenza principale, quella di INTERROMPERE gli attacchi perturbati provenienti da ovest, laddove ritroveremo anomalie positive di pressione e di geopotenziale. Il bacino centrale del Mediterraneo e sull'Europa meridionale, la circolazione tenderà a divenire di tipo settentrionale oppure addirittura orientale, favorendo infiltrazioni d'aria più fresca ed instabile con possibilità di qualche temporale pomeridiano sui rilievi del centro e del sud. (mercoledì 23, giovedì 24)

Sulla Penisola Iberica ritroveremo inoltre una "appendice" d'aria molto calda subtropicale che rappresenterà quel che resta di un grande anticiclone africano. Grazie all'avanzamento stagionale, le masse d'aria arroventate africane sono ormai costrette ad un ritiro verso i loro luoghi di origine, invadendo l'Europa con maggiore difficoltà. La presenza di questa appendice, favorirà comunque una anomala espansione dell'alta pressione delle Azzorre alle latitudini settentrionali dell'oceano Atlantico, rendendo possibile l'instaurarsi del pattern che vi abbiamo appena descritto. 

Ebbene tale situazione potrebbe PERSISTERE senza grossi scossoni sin verso il termine di agosto, anche se con tutta probabilità, vi sarà almeno un tentativo di smantellamento del pattern sopra descritto, attraverso un affondo depressionario di natura artica pronosticato dai modelli negli ultimi giorni del mese (lunedì 28, martedì 29). Ancora impossibile stabilire QUALE potrà essere il comportamento di questa figura nei confronti del suolo europeo, né comprendere la distribuzione delle eventuali precipitazioni ad esso collegate. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.41: A14 Ancona-Pescara

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Ancona Sud (Km. 230,4) in uscita in direzione da Pescara dalle 08:3..…

h 08.39: SS148 Pontina

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Pomezia Sud/Maggiona (Km. 31) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum