Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: prosegue il tempo INSTABILE anche nei prossimi giorni

Continuano ad essere posticipati in là nel tempo gli scenari di anticiclone sulla nostra penisola. Uno sguardo al tempo previsto nelle prossime giornate.

In primo piano - 12 Giugno 2018, ore 17.00

Proprio in queste ore una vistosa figura di bassa pressione penetra sul bacino centrale del Mediterraneo, portando con sè una nuova vagonata di temporali per il nord ed il centro Italia. Questa volta non ci saranno sconti per nessuno e tra questa notte e domani mattina i temporali potranno persino guadagnare i settori costieri del medio ed alto Tirreno (Toscana, Lazio, Liguria). L'instabilità a sfondo temporalesco proseguirà poi anche nei prossimi giorni sulle regioni del centro e del sud, mentre il nord dovrebbe almeno in parte, tirare un sospiro di sollievo con una manciata di giornate relativamente più stabili. Gran parte della settimana trascorrerà sotto un profilo gradevole delle temperature, mancheranno grosse ondate di caldo.

Neanche volgendo lo sguardo alle lunghe distanze appare una chiara volontà dell'alta pressione nel voler conquistare le latitudini del Mediterraneo e pertanto il nostro Paese potrebbe risultare ancora vulnerabile a nuovi attacchi perturbati.
Il modello americano è l'unico che rimane imperterrito nella sua idea di riscossa anticiclonica, ora posticipata alla terza decade di giugno.La controparte europea nonchè gli altri modelli minori, mettono in luce un nuovo guasto del tempo sul finire della seconda decade di giugno ed un proseguimento ad oltranza della situazione di instabilità che ci sta interessando ormai da molto tempo. 

La terza decade del mese vedrà quasi sicuramente un tentativo di riscatto da parte dell'anticiclone delle Azzorre che potrebbe conquistare dapprima i settori europei occidentali, poi forse anche quelli centrali. Naturalmente le chances di successo di una tale evoluzione restano ancora tutte da verificare ed al momento riteniamo alte le probabilità che un "canale" depressionario possa comunque sopravvivere, prolungando l'instabilità sin verso la parte conclusiva del mese. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.58: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Svincolo Chiasso uscita merci in..…

h 05.56: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato, riduzione di carreggiata causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2: V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum